Richiamo in massa per questo diffuso modello di automobile: c’è un problema ai pedali

Un noto marchio di automobile ha richiamato i suoi veicoli dopo che si è scoperto un problema ai pedali dell’acceleratore. Ecco di quale si tratta.

Una famosa casa automobilistica ha emesso un richiamo per una noto modello di automobile del 2024 dopo che la società ha affermato che i pedali dell’acceleratore potrebbero bloccarsi e causare un incidente se i veicoli accelerano involontariamente.

Nota casa automobilistica richiama quasi 4mila automobili
Veicoli richiamati per un difetto ai pedali -Abruzzocityrumors.it

L’avviso di richiamo, datato 17 aprile, è stato fatto da Tesla e comprende 3.878 Cybertruck prodotti dal 13 novembre 2023 al 4 aprile 2024. L’azienda ha affermato che sostituirà o riparerà gratuitamente il gruppo del pedale dell’acceleratore.

Secondo un avviso depositato presso la National Highway Traffic Safety Administration, il difetto potrebbe causare un’accelerazione involontaria, che aumenta il rischio di incidente. Di seguito, scopriamo maggiori dettagli.

Tesla richiama la sua automobile per risolvere il problema dei pedali

La casa automobilistica ha emesso un richiamo per il Cybertruck a seguito di segnalazioni di un problema relativo ai pedali dell’acceleratore dell’automobile che rimaneva intrappolato, portando potenzialmente ad un’accelerazione involontaria.

Secondo i documenti depositati presso la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), il richiamo riguarda 3878 veicoli. Si stima che circa il 100% della popolazione richiamata sia interessata dal problema.

Tesla richiama la sua automobile per risolvere il problema dei pedali
Tesla richiama oltre tremila Cybertruck per un guasto ai pedali -Credit ANSA-Abruzzo.cityrumors.it

Tesla ha citato una modifica non approvata che introduceva un lubrificante utilizzato durante l’assemblaggio della pastiglia sul pedale dell’acceleratore, causando la mancata aderenza della pastiglia.

Elon Musk ha fatto riferimento al problema del pedale come motivo dei ritardi nella consegna del Cybertruck questo mese. Tale modello e gli altri veicoli Tesla sono dotati di un sistema elettronico drive-by-wire, quindi non vi è alcun collegamento meccanico al gruppo propulsore del veicolo e la velocità è controllata elettronicamente in base alla posizione del pedale dell’acceleratore.

Tesla ha osservato nella sua dichiarazione NHTSA che se la pastiglia dovesse staccarsi e bloccarsi, il conducente può applicare il pedale del freno per ridurre la coppia motrice, o premere contemporaneamente i pedali del freno e dell’acceleratore per fermare completamente il veicolo.

L’NHTSA ha affermato di non essere a conoscenza di morti, feriti o incidenti associati ai problemi elencati in quest’ultimo richiamo. Il richiamo volontario include i Cybertruck prodotti da novembre 2023 ad aprile 2024.

La società, guidata dal miliardario Elon Musk, ha affermato che riparerà o sostituirà gratuitamente il gruppo del pedale dell’acceleratore se i proprietari contatteranno Tesla e forniranno il numero di richiamo SB-24- 33-003.

Il richiamo del Cybertruck è il quarto quest’anno da parte di Tesla. A gennaio, l’azienda ha richiamato quasi 2,2 milioni di veicoli, il più grande nella storia dell’azienda, per la dimensione errata dei caratteri visualizzati sul cruscotto per le spie dei freni, del parcheggio e del sistema antibloccaggio.

Sempre a gennaio, Tesla ha emesso un richiamo per alcuni veicoli Model S, X e Y del 2023 dotati di computer a guida autonoma 4.0 e che utilizzavano versioni software che impedivano la visualizzazione dell’immagine della telecamera per la retromarcia.

Gestione cookie