Pescara, il consumismo raccontato con una mostra d’arte al Vittoria Colonna

Pescara. Sarà inaugurata alle ore 17:00 di mercoledì 3 Febbraio, presso il Museo D’Arte Moderna ‘Vittoria Colonna’, la mostra ‘Vorrei Mangiarti – Voce del Verbo Cannibale’, personale di Pep Marchegiani.

Irriverente artista contemporaneo, Marchegiani, classe 1971, espone a Pescara per la prima volta, proponendo un tema tutto incentrato sul consumismo che ‘divora’ l’essere umano e lo fa attraverso 25 opere realizzate con tecniche miste e varie dimensioni, legate da un immaginario filo, un link fatto di ironia, tra la denuncia di un atteggiamento corrotto e la voglia di rivalsa verso un modo di vivere più consapevole e ‘pulito’.

“Lavoro da un po’ a questo progetto”, ha illustrato Marchegiani, “e sono davvero molto emozionato di portarlo a Pescara, dove non avevo ancora mai esposto. Vorrei Mangiarti-Voce del Verbo Cannibale è un modo per dire che siamo vittime del consumo, produciamo il bello ma è un boomerang: l’essere umano, per sua natura, è avvezzo a produrre oltre i propri bisogni, accumula e smaltisce gli scarti nei mari, nei cieli e all’interno della propria mente”.

“Questo il concept dell’esposizione, che è itinerante, presentata in anteprima a Venezia in occasione della Biennale, prima di Pescara è a Bari: è una somma di riflessioni sui luoghi comuni contemporanei legati al mondo dell’alimentazione, ma anche e soprattutto a quello dell’ambiente e mette insieme rappresentazioni di un futuro che mi auguro non vedremo mai. Sono emozionato anche per il luogo, il Vittoria Colonna è un museo davvero bellissimo perché è dentro la città, dialoga con essa”.

A richiamare i temi delle opere in esposizione al Museo V. Colonna, sarà inoltre lo spazio dell’Urban Box a Piazza Salotto, che dal 1 al 10 Febbraio si animerà di una estrosa personalizzazione ad opera dell’artista, nell’ambito di un progetto promosso dallo stesso Marchegiani che vede la collaborazione degli alunni dell’istituto d’arte ‘Bellisario’, guidato dal docente Enrico Monaco.

I ragazzi presenteranno alcune video installazioni la cui tematica portante riguarderà una riflessione sull’esistenza: i vari approcci, i diversi punti di vista, le diverse domande ed i diversi punti di arrivo rilanceranno un invito ad interrogarsi sul senso della propria esistenza, sul rapporto con l’altro e più in generale con il resto del mondo.
L’evento, patrocinato da Comune, è stato organizzato da Alessia Addari e si svolge in collaborazione dell’Agbe.

Impostazioni privacy