Semafori su golene e sottopassi: a Pescara scatta l’allarme anti-allagamenti

Pescara. Nuovi dispositivi di sicurezza per i sottopassi e per le golene di Pescara: un intervento da 100mila euro, annunciato stamani dal sindaco Alessandrini, per garantire l’incolumità dei pescaresi in caso di forti piogge ed evitare le tragedie del dicembre scorso.

Verrà messa a regime di un sistema di allarmi semaforici che visivamente impediranno gli accessi alla golena nord in caso di allagamento. Il sistema, dal costo di 26mila euro, sara’ operativo a breve e potrà essere attivato anche da remoto, consentendone quindi l’utilizzo a prescindere dalla piena del fiume e, quindi, a seconda della necessita’.

La stessa tipologia di allerta riguarda anche i sottopassi carrabili: quello di Fontanelle teatro del drammatico incidente in cuì morì annegata nella sua auto Anna Maria Mancini, pronto per essere consegnato alla ditta che dovra’ eseguire i lavori per un importo di circa 15mila euro.

Un unico progetto invece per i sottopassi di via Raiale e la doppia canna del Ponte Capacchietti. La gara e’ stata espletata ed e’ in fase di verifica dei requisiti per poi procedere ai lavori. L’importo di questi interventi e’ di 60mila euro.

Impostazioni privacy