Pescara, nuova ordinanza sul conferimento dei rifiuti

rifiutiPescara. A partire da domani i cittadini potranno anticipare di due ore il conferimento dei rifiuti a Pescara, lasciando gli appositi cassonetti dalle 17, anziché dalle 19, e sempre sino alle 24. Ad ufficializzarlo è l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco che ricorda così il ritorno in vigore dell’ordinanza.

“L’entrata in vigore dei nuovi orari, nel febbraio 2010, ci ha consentito di disciplinare meglio il conferimento dei rifiuti e l’attività di ritiro del pattume da parte della Attiva” ha detto Del Trecco. Dalle 24 scatta, quindi, la raccolta del pattume delle utenze domestiche, dando agli operatori della Attiva il tempo sufficiente per svuotare tutti i cassonetti cittadini prima dell’alba, mentre un secondo gruppo si occupa del ritiro dei rifiuti di bar, locali e ristoranti dalle 23 sino al mattino”.

Il provvedimento riguarderà anche la plastica, carta, cartoni e vetro prodotti dalle famiglie che, dopo essere stati svuotati, puliti e schiacciati, potranno essere gettati dalle 17 alle 24, stessi orari per i quartieri in cui è attivo il servizio di raccolta porta a porta, rispettando i giorni di ritiro già indicati dalla Attiva. Tale deroga riguarderà solo le utenze domiciliari, dunque restano invariati gli orari per le attività di ristorazione, che dovranno continuare a conferire il proprio pattume dalle 23 alle 3 del mattino e restano invariate le modalità di conferimento di carta, cartone e plastica dei negozi. “Ovviamente” ha aggiunto l’assessore “proseguiranno i controlli e le verifiche della Polizia municipale: è chiaro che coloro che saranno sorpresi a violare il dispositivo, con il classico sacchetto del pattume in mano pronto a gettarlo nel cassonetto al di fuori degli orari consentiti, saranno inevitabilmente multati con una sanzione sino a 500 euro”.

Impostazioni privacy