Pescara, multe salate per chi imbratta i monumenti: stop anche al bivacco

monumento_150_anni_esercitoPescara. Denunce e sanzioni per chi imbratterà o deturperà i monumenti cittadini, a partire da quelli dedicati ai nostri Caduti. Vietati scritte o disegni di writer, vietato il bivacco a ridosso di tali strutture, vietato bere e mangiare ai piedi dei monumenti stessi, come pure lasciare rifiuti. Coloro che verranno sorpresi in flagranza non la passeranno più liscia.

Lo ha annunciato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che questa mattina ha firmato l’ordinanza di tutela del Monumenti ai Caduti presenti sul territorio cittadino. Il documento entrerà in vigore domani e per ora resterà valido per sei mesi, salvo possibilità di proroghe.

“Il provvedimento” spiega il sindaco “nasce dalla disamina del territorio: ogni giorno riceviamo una pioggia di segnalazioni e denunce circa le condizioni in cui vengono ridotti, puntualmente, i nostri Monumenti cittadini, a partire da quelli dedicati ai Caduti, che, senza il benché minimo rispetto, vengono presi nel mirino da vandali o dai writer o da gruppi di giovani che spesso la Polizia municipale ha trovato addirittura a ‘banchettare’, stile scampagnata, seduti ai piedi o sugli stessi monumenti. Puntualmente provvediamo a ripulire quei monumenti ma le moderne vernici utilizzate nelle bombolette spray richiedono l’utilizzo di prodotti detergenti speciali, acidi che spesso rischiano anche di rovinare gli stessi monumenti. L’amministrazione si è sinora addossata quella responsabilità ma da oggi ho deciso di fornire alla Polizia municipale e a tutte le altre Forze dell’Ordine uno strumento normativo precisi”.

Impostazioni privacy