Pescara, strada Vallelunga: conferenza dei servizi per i lavori sul metanodotto

Pescara. Si è svolta ieri una conferenza di servizi, tra il Comune e la Snam, per l’acquisizione di tutti i pareri e nullaosta finalizzati ad accelerare l’avvio dei lavori su strada Vallelunga, dopo i danni causati dal dissesto idrogeologico. L’unico parere che ancora manca è quello della Soprintendenza, atteso a stretto giro.

“Una conferenza che è stata indetta nell’ottica di ampia sinergia tra il Comune e la società Snam”, riferiscono l’assessore ai Lavori pubblici Enzo Del Vecchio il responsabile dell’Area Sud della compagnia energetica Francesca Zanninotti, “e che continua a prestare la massima collaborazione agli Enti e alle istituzioni competenti. Proprio in tal senso, la Società effettuerà a sue spese un intervento finalizzato alla messa in completa sicurezza del metanodotto che si trova in strada Vallelunga, visto anche l’aggravarsi del movimento franoso in prossimità della condotta. E’ importante ricordare, a questo proposito, che l’intervento sarà realizzato con la massima tempestività e, soprattutto, nel pieno rispetto della legislazione e della normativa di sicurezza”.

“Si ricorda, inoltre, che il progetto prevede la risistemazione di tutta l’area con una serie di micropali in calcestruzzo e il ripristino delle sede stradale e del cordolo franato, convogliando le acque di superficie al sottostante canale di Vallelunga: si avrà quindi anche un ripristino dell’aspetto ambientale riportando ex novo l’aspetto originale. Definita questa prima fase, funzionale all’acquisizione di tutti i pareri e nullaosta da parte degli enti e soggetti interessati”, concludono Del Vecchio e Zanninotti, “l’Amministrazione comunale procederà con la massima celerità al rilascio, nei confronti della società SNAM, delle relative autorizzazioni necessarie all’avvio dei lavori”.

Impostazioni privacy