Le staminali per curare Federico Cetrullo ma costano 400mila euro. Venerdì lo spettacolo benefico VIDEO

Pescara. La buona notizia è che Federico sta meglio e nei giorni scorsi è stato anche spostato dal letto a una sedia, nonostante abbia subito un altro intervento. Ancor più incoraggiante è la notizia proveniente dalla Svizzera, dove sarà operato e poi sottoposto a tecniche riabilitative sperimentali, basate sulle cellule staminali. La brutta notizia, però, è che per i 4 mesi di riabilitazione a Zurigo occorrono 400mila euro.

Si allunga il calvario del 23enne di Silvi rimasto ferito in un incidente stradale ad agosto, per il quale si è scatenata una maratona di solidarietà che sabato sera arriverà al suo culmine con il maxi show Federico and Friends. E questa mattina, durante la presentazione dell’evento in programma venerdì sera al PalaElettra, Germano Cetrullo, il padre del giovane che aspetta 100mila euro per potersi operare e recuperare l’uso del corpo, ha spiegato in collegamento telefonico dall’ospedale Niguarda di Milano che le traversie di Federico non sono certo finite. “Le donazioni raccolte finora – grazie a una lunga serie di eventi benefici organizzati nel circondario pescarese – sono arrivate quasi a 58mila euro, aspettiamo quota 100mila per portarlo in Svizzera e operarlo”, ha detto papà Germano.

L’ultimo sprint di solidarietà dovrebbe arrivare in occasione dello spettacolo organizzato dal comico Vincenzo Olivieri, che ha radunato una ventina di artisti per un evento che potrebbe raccogliere fino a 20mila euro dalla sola vendita dei biglietti (15 euro per il parterre numerato, 10 euro per le gradinate): “Dobbiamo ringraziare davvero tutti: tolta la Siae, artisti, tecnici e responsabili della sicurezza daranno il loro contributo del tutto gratuitamente”, ha puntualizzato Olivieri. Decisiva anche la concessione gratuita del palazzetto da parte del Comune: “Dobbiamo partecipare tutti a questo grande momento di spettacolo e solidarietà”, ha aggiunto l’assessore ai Grandi eventi Giacomo Cuzzi.

Sul palco, “puntuali alle 21:00”, per due ore e mezza si avvicenderanno musicisti, comici, attori e imitatori. Valentino Aquilano e Claudia Costantino impersoneranno Lucio Dalla e Amy Winehouse; Erica Abelardo mostrerà la sua sand-art accompagnata dal pianista Michele Di Toro; il maestro Davide Cavuti farà omaggio alla musica dei più grandi film, così come si esibiranno nei loro pezzi più famosi Giò Di Tonno e La Differenza; Milo Vallone omaggerà Enio Flaiano insieme a Micol Olivieri; la comicità la farà da padrona con gli sketch di Rocco & Rollo, Domenico Turchi e Federico Perrotta; il pilota Vitantonio Liuzzi lancerà all’asta un oggetto legato alla sua carriera in Formula Uno; infine, il senatore Antonio Razzi si esibirà dal vivo con la sua canzone “Famme Cantà”, dopo la recente uscita sul web del videoclip girato proprio per far da sfondo all’esibizione di sabato.

“Speriamo che sia l’evento finale di un primo calendario e l’inizio di tanti altri eventi che possano continuare ad aiutare Federico nel lungo percorso di guarigione che deve affrontare”, ha concluso emozionato Vincenzo Olivieri. I biglietti saranno acquistabili in prevendita fino alle 20 di sabato sul sito internet e nei punti vendita Ciao Ticket, mentre i botteghini in via Elettra apriranno alle 16.

E’ cambiato, invece, l’iban sul quale poter effettuare le donazioni: “Qualche giorno fa qualcuno senza scrupoli ha provato a clonare la carta del conto per Federico”, ha spiegato Germano Cetrullo, “per fortuna non sono riusciti a rubare nulla ma abbiamo dovuto provvedere”.

Il nuovo Iban sul quale offrire il proprio contributo è: IT31R0760101600001024562967. Oppure Carta Postepay 4023600581464775

Impostazioni privacy