Spoltore. Dopo la comunicazione ricevuta dal Centro Funzionale della Protezione civile in cui si legge che “dalle prime ore del 25 febbraio e successive 24/36 ore è previsto Codice arancione (criticità moderata) per rischio idraulico diffuso” anche sulla zona che comprende il Comune di Spoltore, il sindaco Luciano Di Lorito, ha tempestivamente convocato una riunione operativa a Palazzo di Città.
All’incontro operativo hanno preso parte Enio Rosini, vice sindaco ed assessore alla Protezione Civile, Silvio Tomassini, comandante della stazione dei Carabinieri, Panfilo D’Orazio, comandante della Polizia Municipale, presidente dell’associazione dei volontari della Protezione Civile Modavi, Livio D’Orazio, rappresentanti della Spoltore Servizi, tecnici e dipendenti comunali.
«Stando alla comunicazione del Centro funzionale della Protezione Civile – ha commentato il sindaco Di Lorito – oggi non dovrebbero esserci piogge preoccupanti, mentre da domani le precipitazioni dovrebbero essere abbondanti. Intanto, ho voluto convocare questa riunione per coordinare tutte le forze presenti sul territorio e tenere monitorati i punti critici, al fine di ridurre al minimo rischi e disagi per i cittadini. Per punti critici intendo tutti i corsi d’acqua e le zone a rischio idraulico».
«Nel frattempo», ha concluso il sindaco,«ho dato disposizione ai tecnici comunali di mettere in atto tutte le attività di mitigazione del rischio idraulico, in particolare di andare a verificare la pulizia di catidoie e dei tombini. Infine, raccomando massima prudenza a tutti i cittadini e consiglio loro di provvedere alle proprie necessità urgenti, in modo da evitare, là dove possibile, di uscire in automobile in caso di forti piogge».