La Notte delle Streghe raddoppia: il 17 e il 18 agosto a Castel del Monte

Castel del Monte. La Notte delle Streghe giunge alla XXII edizione e raddoppia: appuntamento a giovedì 17 e venerdì 18 per uno degli eventi più caratteristici dell’estate abruzzese.

Ormai noto in tutto Abruzzo, capace di attirare migliaia di visitatori anche da altre regione, La Notte delle Streghe di Castel del Monte quest’anno raddoppia e, oltre al classico appuntamento del 17 agosto, andrà in scena anche il venerdì 18.

Nata nel 1996 con lo scopo di riportare alla luce e alla memoria un’antica credenza popolare riguardante le streghe e un rito molto suggestivo per esorcizzarle, tutta la manifestazione gravita, sospesa tra magia e divertimento, intorno ad uno spettacolo teatrale itinerante che va in scena nel borgo medievale di Castel del Monte.

Gli scritti di Francesco Giuliani, poeta-pastore vissuto nel secolo scorso, hanno fornito all’Associazione Culturale “La Notte delle Streghe” gli unici e fondamentali indizi documentari per mettere in scena la rappresentazione. La storia è raccontata attraverso l’allestimento di diverse scene dislocate nei punti più caratteristici del borgo; il pubblico, in gruppi, entra all’interno delle mura a partire dall’imbrunire fino a notte inoltrata, in orari precisi e guidato dagli accompagnatori, seguendo un percorso che consente di assistere a tutte le scene, ma anche di ammirare scorci caratteristici del paese, indimenticabili cartoline di un tempo che non c’è più. Lo spettacolo si inserisce infatti in un panorama più ampio di manifestazioni nate proprio per valorizzare la cultura e le meraviglie di un borgo pregevole, vero e proprio palcoscenico naturale di sé stesso.

Non solo Notte

Tutto il paese di Castel del Monte, già dal 16 Agosto, si riveste a festa e fuori dal borgo medievale, sede propria dello spettacolo, il resto paese si anima di volti stregati, di spettacoli di intrattenimento, concerti, stand gastronomici con i prodotti tipici del territorio. Grande successo continua a riscuotere il “Mercatino delle Streghe” fatto dai tanti espositori di artigianato e oggettistica a tema.

Info:

GIORNI: 17 e 18 agosto 2017
ORARIO: 20:40 – 00:00 e sin dalla mattina “Non solo Notte”
DURATA SPETTACOLO: circa 80’
PREZZO: adulti (dagli 11 anni in su): 8€ + costi prevendita
gratis (da 4 a 10 anni compiuti) – da 0 a 3 anni non vanno computati nell’acquisto
PER INFO: 388-8493744 | 339-8986174 | 335-7285362
WEB E SOCIAL: www.lanottedellestreghe.org | www.facebook.com/StregheCdM

Impostazioni privacy