L’Aquila, fondi Giovanardi, Chiodi: I controlli funzionano. E sulla Zona Franca, annuncia novità

Gianni_Chiodi_44L’Aquila. La vicenda della Fondazione Abruzzo Solidarietà e Sviluppo ci dice innanzitutto che “i controlli funzionano e per la ricostruzione avvengono prima che i fatti accadano”. E’ quanto ha dichiarato oggi il presidente della regione Abruzzo, Gianni Chiodi, che oggi ha incontrato a Palazzo Chigi il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta.

“C’e’ un coinvolgimento della Curia” continua il Governatore “e questa volta non è stato usato discernimento. Ad ogni modo i controlli funzionano ed è ingenuo pensare che ci possano essere lavori affidati senza gare pubbliche. Ci sono poi problemi anche per rimborsi richiesti per lavori effettuati da privati cittadini. Qui purtroppo in alcuni casi ci sono stati i cosiddetti furbi, ma i controlli funzionano anche in questo settore”.

Il Commissario per la Ricostruzione è intervenuto, poi, sulla questione relativa alla Zona Franca aquilana. “Dal punto di vista tecnico il lavoro è concluso. Ora, pensiamo che, entro un mese, arriverà la decisione politica della Ue. Ci sono resistenze, c’è chi pensa che L’Aquila abbia un reddito pro capite troppo alto, ma nessuno può dimenticare il disastro che abbiamo subito. La decisione finale spetterà al Commissario Ue per la concorrenza Joaquin Almunia”.

Impostazioni privacy