Chieti, approvato ordine del giorno per istituzione servizio bus notturno

Chieti. “Ringrazio i colleghi di Consiglio che, approvando all’unanimità il mio ordine del giorno, hanno voluto inviare un segnale di massima attenzione verso le problematiche legate al mondo universitario che grande importanza, anche in termini economici, rappresenta per la nostra comunità”.

Lo dice in una nota il presidente vicario del Consiglio Comunale di Chieti, Stefano Rispoli, dopo l’approvazione, questa mattina da parte dell’Assise Civica del suo ordine del giorno avente ad oggetto: “Servizio Tpi notturno per studenti universitari”.

“Questo ordine del giorno – prosegue Rispoli – chiede all’amministrazione comunale di istituire un Servizio Bus Notturno in grado di coprire la fascia oraria che va delle ore 23.00 alle ore 02.00 per collegare lo Scalo con il Centro Storico e viceversa. Le possibilità pratiche per poter avviare questo servizio ci sono partendo, ad esempio, dalla razionalizzazione delle “corse” esistenti oppure sopprimendo le linee “doppioni” e riversando gli sforzi e le economie direttamente sul prolungamento delle tratte notturne, con particolare attenzione a quelle che mettono in comunicazione il Colle e lo Scalo. L’istituzione di tale Servizio Bus Notturno rappresenterebbe anche il primo vero passo concreto per far interagire maggiormente le due anime della stessa Città, lo Scalo ed il Centro Storico. Un disservizio inaccettabile specie per una Città che deve rivendicare a pieno titolo la sua vocazione universitaria, ma che potrà essere utile anche per tutti i cittadini residenti non studenti che in questo modo potranno godere la Città anche nelle ore notturne. Penso, in particolar modo, ai tanti eventi estivi che si organizzano sia nel Centro Storico che allo Scalo durante i quali il problema del parcheggio delle autovetture diventa cronico”.

“Il Servizio Bus Notturno – conclude il presidente vicario del Consiglio Comunale – potrebbe ridurre tale problematica almeno per i residenti. Come già avvenuto nel passato, in occasione di altre iniziative in favore che ho promosso, seguirò personalmente tutto l’iter burocratico affiché, in tempi rapidi, l’Amministrazione unitamente ai portatori di interesse, si attivi per istituire detto servizio”.

Così il capogruppo del Gruppo Misto, Enrico Bucci: “Ancora una volta viene sciolto il Consiglio Comunale per mancanza del numero legale. Ciò nonostante, la seduta può essere considerata fruttuosa almeno in quella parte in cui il Consigliere Stefano Rispoli, a cui va il mio ringraziamento, ha visto approvare all’unanimità il suo Ordine del Giorno riguardante l’istituzione di un servizio Bus notturno dalle 23.00 alle 02.00 di collegamento dello Scalo con il Centro Storico, favorendo in tal modo le aspettative degli abitanti e degli studenti universitari. L’argomento è ridotto al solo servizio di Bus Notturno, ma in realtà l’Amministrazione Comunale ha percorso ogni via per cercare di dare soluzione ad un antico problema che annullerebbe ogni possibile virtuale divisione territoriale tra Chieti alta e Chieti bassa, in verità non trovando risorse finanziarie e imprenditoriali per realizzare tale collegamento. Collegamento che è sempre stato il tema predominante degli incontri di diverse Amministrazioni con il Magnifico Rettore dell’Università Gabriele D’Annunzio per trovare soluzioni che riportassero gli studenti e alcune Facoltà nel Centro Storico della Città ma che sono via via cadute nel tempo per via di una politica che non ha saputo comprendere come certe scelte fatte da una parte dovessero essere continuate dall’altra. Solo in questo modo si può pensare di dare una speranza alla Città per valorizzare e salvaguardare uno dei Centri Storici più belli d’Italia, al di là di ogni steccato politico. Oggi in Consiglio Comunale si è approvato un Ordine del Giorno che è parte integrante del più ampio e articolato Progetto Chieti che deve servire al collegamento tra Campus Universitario – Ospedale Clinicizzato al Centro Storico della Città che in tal modo potrebbe tornare a sperare non solo da un punto di vista culturale e turistico ma anche economico. Mi auguro, pertanto, che il Sindaco voglia dare risposta concreta all’Ordine del Giorno per ridurre sempre più la distanza che intercorre tra Chieti bassa e Chieti alta”.

Impostazioni privacy