Villamagna, convegno regionale sull’integrazione

villamagnaVillamagna. Sinergie tra comitati d’Abruzzo per la costruzione dell’Europa dei popoli. E’ questo il titolo del primo convegno regionale sull’integrazione che si svolgerà a Villamagna sabato 25 settembre, alle ore 17, presso l’Auditorium San Francesco.

L’incontro organizzato dal Comune di Villamagna, in collaborazione con il Comitato di gemellaggio Città di Villamagna e dalla Sezione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, vedrà la partecipazione di numerosi comuni abruzzesi gemellati con diverse località francesi: Atri, Anversa degli Abruzzi, Civitella Roveto, Fresagrandinaria, Mozzagrogna, Ortona dei Marsi e Raiano.

“Da oltre sei anni” ha detto il sindaco Paolo Rosario Nicolò “Villamagna è gemellata con Rantigny, cittadina francese a nord di Parigi. Diverse sono state le occasioni di incontro costruendo momenti di aggregazione, sviluppando così potenzialità di dialogo, di confronto, di scambio culturale e favorendo la reciproca conoscenza delle culture, degli usi e dei costumi, in una prospettiva di pace e di amicizia fra i popoli. Molte, possono essere infatti le proposte per costituire motivi di integrazione con altre realtà: attività di promozione turistica, culturale, sportiva, folcloristica. Tutte queste iniziative, se adeguatamente coordinate a livello di enti locali, pubblici o privati, potranno concorrere a qualificare e a far meglio apprezzare la validità di un gemellaggio”.

 

 

 

Impostazioni privacy