Quest’anno vuoi fare delle vacanze senza folla e caldo torrido? Te ne servo due su un piatto d’argento, vieni in Abruzzo tra bagni, borghi bellissimi e cibo da favola.
Sicuramente questa regione ci garantisce delle possibilità che in pochissimi conoscono, ma che in realtà offrono ancor più di località decisamente inflazionate e per le quali servono magari andare a investire delle cifre un po’ fuori di testa.

I consigli di oggi sono leggermente diversi dal solito, non andremo ad approfondire un singolo posto magari proponendo consigli anche su cosa mangiare. Non ci addentreremo all’interno di un borgo specifico presentandovi magari chiese e monumenti come facciamo tutti i giorni.
Vogliamo, invece, mostrarvi due luoghi naturali che meritano di essere osservati più da vicino. Stavolta ci lanciamo verso una natura portandovi al fresco in un’estate che si sta rivelando, nelle sue prime battute, davvero caldissima.
Vi mostreremo i pro e alcune curiosità dei due posti, consapevoli che la vacanza sarà meravigliosa e anche meno costosa rispetto a viaggi verso luoghi più inflazionati ma del quale i nostri non hanno assolutamente nulla da invidiare. Andiamo a scoprirli più da vicino.
Lago di Scanno, un miracolo naturale
Il primo posto da visitare è il Lago di Scanno, un lago di origine naturale che è situato a 922 metri sul livello del mare nella provincia de L’Aquila. Raggiunge una profondità massima di 36 metri ed è davvero purissimo dal punto di vista delle acque. La sua caratteristica nota a tutti è la forma a cuore che lo fa risaltare di fronte a tutti gli altri.

Il lago offre numerose possibilità tra cui campeggio, escursioni e persino pic nic con spazi per le grigliate. Potrete visitare anche i dintorni che sono meravigliosi e presentano delle caratteristiche uniche. Si parte dalla Riserva del Monte Genziana, all’interno di cui si trova il lago, per poi andare a muoversi lungo il Sentiero del Cuore. Tra gli aspetti culturali non dimenticate di visitare l‘eremo di Sant’Egidio.
Leggi anche: un viaggio tra rocce e acque limpide
Lago di Barrea, immersi nel verde
Sarete letteralmente immersi dal vedere quando vi troverete a muovervi verso il Lago di Barrea che si trova all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e offre numerose possibilità a livello naturale.

In alcune aree specifiche è anche balneabile, potrete così fare il bagno proprio come se vi trovaste al mare. Soprattutto la località La Gravara è conosciuta in questo senso.
Leggi anche: non vorrai più scendere
All’interno troverete delle aree attrezzate per i pic nic che vi permetteranno di fare una bella pausa magari durante le ore del pranzo. Potrete ovviamente fare anche delle magnifiche passeggiate trovando la possibilità di muovervi nelle zone circostanti.