Ci torno ogni anno in questo borgo abruzzese, ma ti bastano due giorni per goderti la sua meraviglia tra rocce, acque limpide e un cibo davvero spaziale.
Altro punto da esplorare che vi mostriamo nella nostra rubrica, convinti di aprirvi la strada a un posto meraviglioso. L’Abruzzo continua a regalarci sorprese con numerosi scorci che meritano di essere messi in evidenza, qui avrete l’opportunità di rigenerarvi e di passare delle giornate davvero uniche e indimenticabili.

Una volta arrivati sarete accolti da un’aria fresca che vi permetterà anche di tirare un attimo il fiato rispetto a questa estate 2025 che ci sta sorprendendo per le sue assurde temperature.
Sarà bello esplorare la natura e poter passare del tempo con i tanti animali presenti sul territorio, consapevoli di poter scoprire delle cose che solitamente nella vostra vita di tutti i giorni non avrete a disposizione. Qui vi si apriranno degli scenari molto interessanti e che meritano di essere sottolineati.
Spazio anche alla storia con diversi edifici da visitare e un salto nel passato che è sempre una possibilità da prendere in considerazione in questa regione. Per poi finire con un pranzo conviviale insieme a tutte le nostre persone care e consapevoli di poter trovare tutti gli spunti perfetti per passare del tempo meraviglioso coi vostri cari.
Carsoli, viaggio in un borgo abruzzese
Carsoli è un borgo abruzzese davvero molto amato dai turisti che si trova a 616 metri sul livello del mare in provincia de L’Aquila. Ogni anno sono tantissime le persone che arrivano qui, soprattutto in estate per godersi il fresco di un territorio incontaminato e che ci porta indietro nel tempo.

Posto in mezzo ai monti Carseolani appartiene alla comunità montana Marsica e si va poi a gettare nella Piana del Cavaliere. Se di neve qui fa davvero freddo e sono difficili da gestire le strade, d’estate è il posto ideale per fare una piccola vacanza di relax e per staccare dagli impegni di tutto l’anno.
Attraversata dal fiume Turano ci permette di fare delle splendide passeggiate, ma non difetta in quanto a storia. È così che possiamo incontrare uno splendido edificio di culto del X secolo con un campanile centrale caratteristico nella Chiesa di Santa Maria in Cellis.
Splendida è anche la Chiesa di Sant’Antonio che venne inizialmente utilizzata come hospice per i malati terminali. Se vi trovate da queste parti non potete rinunciare a un viaggio all’interno del Castello di Carsoli che fu costruito dai conti dei Marsi e che è una tipica costruzione del tempo che racconta la storia di questo posto. Non perdete tempo e andate anche alla splendida Riserva Naturale Grotte di Pietrasecca.
Leggi anche: non vorrai più scendere
Cosa mangiare a Carsoli?
Ma cosa si mangia a Carsoli? Oltre a tutti i piatti tipici della tradizione abruzzese in questo borgo troviamo anche una fervente cultura legata proprio al territorio che ci regala dei piatti freschi e gustosi.

E qui trionfa soprattutto un piatto che è poi diventato centro di gravità della cucina marsicana. Si tratta delle sagne al ragù di coniglio e zafferano aquilano, un primo davvero gustoso e che non riuscirete più a dimenticare.
Leggi anche: paradiso abruzzese soprattutto in agosto
Occhio anche alle lasagne con polpettine che sono deliziose.





