Un gioiello medievale incastonato tra tratturi e trabocchi, questo paesino abruzzese ti rapisce al primo sguardo

Il borgo di oggi è davvero una favola, si trova in Abruzzo e risale al medioevo incastonato tra tratturi e trabocchi. Un paesino che ti fa venire voglia di tornare indietro nel tempo.

Siamo pronti a proporvi una guida che vi tornerà molto utile per le vostre vacanze qualora decidiate di ascoltare i nostri consigli e recarvi in questo posto magico. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

il centro di un paesino
Un gioiello medievale incastonato tra tratturi e trabocchi, questo paesino abruzzese ti rapisce al primo sguardo (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Siamo sulla Costa dei trabocchi, un posto magico e chiamato con questo nome per la presenza di numerosi trabocchi lungo la riva. Per chi non sapesse cosa sono si tratta di antiche macchine da pesca che sono tipiche della costa est del nostro paese. Realizzate in legno hanno una piattaforma protesa sul mare, attaccata alla roccia grazie a dei tronchi, che sostengono un’enorme rete che serviva per pescare: il trabocchetto.

Inoltre qui potrete incamminarvi in numerosi tratturi, cioè dei sentieri erbosi di ampiezza variabile ma comunque superiore a una mulattiera e che sono tipici di questa parte di costa.

Insomma potrete fare un viaggio nella natura senza però dimenticare anche la possibilità di godervi le bellezze della città e del centro storico che nasconde un carico di storia e di arte. Proseguite nella lettura che vi sveliamo tutto più da vicino.

Rocca San Giovanni, un borgo da sogno in Abruzzo

Il borgo in Abruzzo di cui vi parliamo oggi è quello di Rocca San Giovanni che si trova in provincia di Chieti e sorge a 155 metri sul livello del mare estendendosi per oltre 20 chilometri quadrati e accogliendo poco più di 2mila abitanti.

trabocco sul mare al tramonto
Rocca San Giovanni, un borgo da sogno in Abruzzo (Abruzzo.CityRumors.it)

Questo paese si scaglia su un colle roccioso che affaccia proprio sulla costa dei trabocchi e ci regala un’esperienza emotiva davvero straordinaria anche solo a fronte di una piccola passeggiata.

Tra i luoghi da visitare c’è senza dubbio la Chiesa di San Matteo che si trova in piazza degli Eroi e che è dotata di uno splendido campanile eretto tra il XIV e il XV secolo. Molto bello è anche il Palazzo comunale che invece è di più recente costruzione, eretto nella seconda metà dell’Ottocento si affaccia sulla piazza stessa ed è in stile neomedievale lombardo.

Per gli amanti della storia basta passeggiare per le vie del centro storico che risale quasi interamente al Trecento ed è in pieno stile medievale. Da vedere ci sono anche i ruderi di mura e torrione dei Filippini.

Leggi anche: Un prezioso borgo dalla storia antica si immerge nella natura incontaminata: non perderti i piatti locali, sono da urlo

Cosa mangiare a Rocca San Giovanni?

A Rocca San Giovanni si possono mangiare tutti i piatti più tipici della tradizione abruzzese, anche se oggi vogliamo andare più nello specifico proprio di questo comune.

acciughe, limone ed erbette su tagliere
Cosa mangiare a Rocca San Giovanni? (Abruzzo.CityRumors.it)

Il piatto tipico della tradizione sono le palazzole cioè delle acciughe condite con mollica di pane, aglio, prezzemolo e olio extravergine d’oliva.

Leggi anche: Non ovunque, ecco le città abruzzesi in cui puoi mangiare i migliori arrosticini: qui ti godi il vero sapore della tradizione

Non dimentichiamo ovviamente la carne ovina che è speciale in tutto l’Abruzzo.

Gestione cookie