Sebbene gli arrosticini vengano attribuiti a tutto l’Abruzzo, in realtà non sono uguali ovunque, oggi vi spieghiamo dove mangiarli per il migliore dei risultati.
Ormai gli arrosticini si trovano in tutta Italia, anche se, come tutte le cose, mangiarli dove sono stati ideati è molto differente. Proprio per questo motivo diventa importante prendere la scelta giusta e andare a mangiarli nelle migliori località.

Ma cosa sono gli arrosticini? Anche se è impossibile che non li conosciate, vogliamo fare un piccolo salto indietro per spiegarvi qualcosa in più di questa pietanza. Si tratta degli spiedini di carne cotta alla brace e che deriva dalla pecora. Tagliata a cubetti viene infilzata su dei piccoli spiedini di legno, il sapore e la morbidezza è dovuta anche tra l’alternanza di pezzi magri e più grassi.
Preferibilmente sono realizzati con pecora giovane o castrato, ce ne sono però anche alcune varianti di fegato che non rappresentano la tradizione. Cotti su una griglia apposita, vengono girati spesso salandoli alla fine della cottura. E sebbene qualcuno si impunti a toglierli dal bastoncino e mettere la carne sul piatto, si mangiano mordendoli direttamente dallo stesso.
Arrosticini, le città in Abruzzo dove mangiare i migliori
I migliori arrosticini li puoi mangiare soprattutto in due posti che si trovano in Abruzzo. Il primo è Villa Celiera, un comune di appena 530 abitanti che si trova in provincia di Pescara. Potete trovarne di straordinari anche a Civitella Casanova sempre a Pescara e subito nelle vicinanze.

Tra i ristoranti consigliati troviamo nel primo paese Macalusa, Il Fungarolo e Ristorante Delle Querce (Da Celentano), mentre nel secondo la Trattoria Nonno Liborio. In questi posti speciali potrete mangiare anche tanti altri piatti della tradizione abruzzese.
Nelle due città potrete visitare anche monumenti e tanti altri posti che meritano di essere visitati e che si aprono a tante altre interessanti possibilità culturali/naturali.
Oltre ai ristoranti sicuramente potete provarli negli agriturismi che condiscono questo posto meraviglioso, ma anche al centro di eventi e sagre locali. Qui potrete deliziarvi con carne succulenta e in grado di mettere tutti d’accordo.
Cosa bere con gli arrosticini?
Ma con cosa si accompagnano al meglio gli arrosticini abruzzesi? Oggi vi diamo alcuni spunti anche su cosa bere quando vi troverete in questi posti magici.

Sicuramente la tradizione consiglia un bel vino rosso, Montepulciano d’Abruzzo che è corposo e ovviamente del posto. Perfetto per la carne e in grado di abbinarsi al meglio con il sapore intenso della pecora.
Potete anche scegliere una via più informale con la scelta di una birra chiara e leggera.





