Il borgo abruzzese di oggi è un paesino, un gioiello medievale incastonato tra tratturi e trabocchi. Ti rapisce davvero appena lo vedi.
Oggi ti portiamo al centro di un luogo magico, iconico in Abruzzo ma poco conosciuto fuori dalla regione. Puoi passarci sicuramente delle vacanze piene di emozioni. Andiamo a scoprirlo insieme.

L’Abruzzo è una regione meravigliosa, questo abbiamo provata a raccontarvelo in ogni salsa anche se con la consapevolezza che lo stupore, una volta arrivati in questi luoghi, sarà ancora più forte. Sarete rapiti dall’atmosfera che si respira oltre che dalle bellezze che potrete ammirare. Con la nostra guida saprete anche al meglio come viaggiare in questi posti, consapevoli che troverete tutto quello di cui avete bisogno per godervi la vacanza al massimo.
È un posto che invita, grazie alla natura, a riconciliarsi con la terra, a prendere fiato dal classico tram tram della routine quotidiana e a godervi situazioni di pace e di grande equilibrio. Qui potrete ritrovare le emozioni che solo l’arte sa suscitare, grazie alle quali vi sentirete pronti a scavare nella storia. Senza dimenticare la buona cucina che è assoluta protagonista di questo meraviglioso posto. Andiamo a leggere tutto più da vicino.
Castiglione Messer Marino, il borgo in Abruzzo che ti rapisce il cuore
Castiglione Messer Marino è un borgo che si trova in provincia di Chieti in Abruzzo, sorge a oltre mille metri sul livello del mare e ospita oltre mille abitanti nei suoi quasi 50 chilometri quadrati di estensione. Sono numerosi i motivi per cui questo posto merita di essere visitato.

Partiamo dalle architetture religiose, tra cui non possiamo non parlare della Chiesa di Santa Maria del Monte che si trova in localitàLupara e che risale alla metà del XVI secolo. C’è poi la Chiesa di San Michele Arcangelo che è parrocchiale e la Chiesa della Congrega che invece è del XVII secolo e si trova nella parte vecchia del paese.
Non solo chiese però, ci sono numerosi altri posti da visitare e tra questi il più noto è di certo il borgo fortificato. Questo risale al XIV secolo con varie trasformazioni che via via l’hanno reso maggiormente moderno. Caratteristico è l’utilizzo della pietra di Castiglione per la realizzazione delle casette all’interno del paese. Non mancano sculture tra cui quelle di Conubbio, Juan Manuel Fangio, Tavola dei Briganti e Genesi tutte piuttosto moderne.
Un posto incastonato tra i monti che ha sicuramente degli splendidi riflessi e che ci permette di fare delle escursioni clamorose.
Cosa mangiare a Castiglione Messer Marino?
A Castiglione Messer Marino potete mangiare tutte le più grandi specialità della regione, ma vogliamo andare più a fondo di quelli che sono i cibi maggiormente tipici proprio del posto.

Il piatto più noto di questo posto sono le sagne a lu cuttéure un piatto che si mangia direttamente dal caldaio con le mani e soprattutto nel periodo di Carnevale. Si tratta di una pasta particolare con salsiccia, pancetta e peperoncino dolce.
Non mancano arrosticini e la classica carne ovina che possono deliziarci ancor più se cotti alla brace.





