Oggi ti portiamo in un borgo in Abruzzo dove hai tutto il meglio dell’estate tra un calice di buon vino al fresco dei vigneti. Il mare è anche davvero a due passi.
Siamo al centro di un posto meraviglioso, che merita di essere visitato proprio in questo periodo quando offre il meglio di sé. Con la nostra guida saprete dove andare per vedere le cose migliori e vivere alcune splendide emozioni.

Se anche tu sei appassionato di esperienze qui ne puoi davvero vivere alcune eccezionali. Ti innamorerai della natura, perdendoti tra le onde delle vallate e davvero a pochi chilometri troverai anche la possibilità di fare il bagno al mare.
Senza dimenticare l’arte e la cultura, che qui proliferano in maniera abbondante, e così anche nei dintorni, potrete anche godervi del buon mangiare e dell’ottimo bere. Si tratta di qualcosa di adatto per tutti e che apre i confini anche ad alcune nuove esperienze sempre nel rispetto della nostra salute. Allacciate le cinture che si parte.
Tollo, un borgo in Abruzzo tra mare e terra
Tollo è uno splendido borgo in Abruzzo che ci propone in una fetta di terra sia il mare che la terra, per tutti i tipi di esperienza. Proprio per questo diventa un posto che si apre a una fetta davvero molto ampia di turisti che possono gradire una destinazione piuttosto che in un’altra e che qui trovano tutto quello di cui hanno bisogno.

Il borgo, che si trova in provincia di Chieti, sorge a 152 metri sul livello del mare e si estende per circa 15 chilometri quadrati con quasi 4mila abitanti ad abitarla. Due vallate dominano il paesaggio permettendoci di fare anche delle lunghissime passeggiate.
A circa quattro chilometri, in linea d’aria, dal borgo troviamo il Mare Adriatico che ci offre delle acque limpide e straordinariamente pulite.
Sono molti i luoghi d’arte che meritano di essere visitati e non possiamo che partire dal palazzo baronale dei Nolli una residenza signorile che comprende anche una grande distesa di terra. Splendida è anche la chiesa parrocchiale di Maria Santissima Assunta che all’interno custodisce, tra le varie cose, una statua in legno della Madonna del Rosario.
Cosa mangiare a Tollo? Tra vino e cibo
Tollo viene considerata capitale del vino e degli antichi sapori sostenibili, è un posto dove bere e mangiare davvero bene tutto rispettando anche la natura.

Tra i segreti del vino da queste parti c’è una tradizione praticamente millenaria e sostenibile grazie al metodo della vigna con la “pergola”. Potrete visitare inoltre anche l‘Enomuseo Tollo che merita grande attenzione e dove si organizzano anche eventi e seminari dedicati.
Tra i piatti tipici ci sono primi a base di pasta fatta in casa e carne.





