In questo borgo abruzzese ammiri tramonti che tolgono il fiato: tra fortezze e stradine in pietra bianca, è la vera vacanza che sognavi

Nel borgo in Abruzzo di cui ti parliamo oggi potrai ammirare dei tramonti da togliere il fiato. Tra fortezze e stradine in pietra bianca ti troverai in un mondo magico.

Si tratta sicuramente di un posto che potrebbe permetterci di vivere una vacanza differente dalle altre, atta soprattutto al nostro relax e al riuscire a vivere delle emozioni sincere sotto ogni punto di vista.

un borgo su di una collina
In questo borgo abruzzese ammiri tramonti che tolgono il fiato: tra fortezze e stradine in pietra bianca, è la vera vacanza che sognavi (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it)

Se hai tempo per farti una bella gita fuori porta, ovunque ti trovi, prendi la macchina o il treno e vieni in Abruzzo, sicuramente non te ne pentirai. Oggi ti forniamo una guida per andare in un posto meraviglioso che sicuramente non conosci e che potrebbe rappresentare la meta giusta per una vacanza low cost anche organizzata all’ultimo minuto.

Qui troverai tutto quello che c’è da desiderare da una vacanza a partire dalla possibilità di immergerti nella natura e di vivere delle emozioni straordinarie, scoprendo meraviglie che magari non hai mai visto in tutta la tua vita. E non disperare se sei un amante dell’arte e della storia, perché qui trovi sempre monumenti e racconti del passato attraverso testimonianze arrivate in maniera diretta. Senza dimenticare anche la possibilità di mangiare piatti prelibati e che appartengono alla tradizione di un popolo meraviglioso.

Civitella del Tronto, il borgo in Abruzzo per la vacanza che sognavi

Civitella del Tronto sorge a 589 metri sul livello del mare nella provincia di Teramo in Abruzzo, un borgo che si estende per quasi 80 chilometri quadrati e che ospita oltre 4500 abitanti. Fa parte dell’Unione dei Comuni Città Territorio-Val Vibrata.

un borgo con strada in salita
Civitella del Tronto, il borgo in Abruzzo per la vacanza che sognavi (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Un posto magico dove potete vivere la vacanza dei sogni tra stradine in pietra bianca e fortezze oltre alla possibilità di ammirare anche dei panorami da far venire la pelle d’oca. Potete ammirare una natura selvaggia che ci permette di emozionarci di fronte alla possibilità di sedersi e respirare aria fresca e pulita.

Tra le architetture religiose non perdetevi il Santuario di Santa Maria dei Lumi che è un mix di emozioni davvero pregevoli dall’arte romanica al misticismo fino alla spiritualità espresse in ogni angolo. Splendida è anche la Chiesa di San Lorenzo dedicata al protettore del posto.

Splendida è anche Porta Napoli, un arco a tutto sesto del Duecento che è realizzata in conci di travertino. Anche qui troviamo una delle classiche ruette, una via stretta che era costruita in questo modo per far desistere i nemici dall’attaccare in vista di una fuga che sarebbe stata pressoché impossibile.

Leggi anche: Balconi suggestivi da cui ammirare l’immensità della natura, pecorino abruzzese e mulini in pietra: questo piccolo borgo della Valle Castellana è un vero incanto

Cosa mangiare a Civitella del Tronto?

Sicuramente il piatto più noto di Civitella del Tronto sono i “maccherù nghe li cèpp” una sorta di maccheroni che sono realizzati con piccoli pezzi di impasto che viene arrotolato attorno alla ceppetta, un bastoncino adatto a questo. Vengono solitamente realizzati con sugo di porcini o tartufi.

maccheroni col sugo
Cosa mangiare a Civitella del Tronto? (Abruzzo.CityRumors.it)

Anche qui potrete perdervi nei vari gusti classici dell’Abruzzo che tutti conoscono dagli arrosticini alla carne ovina.

Leggi anche: I 3 borghi vicino al mare da visitare in Abruzzo: tra viuzze antiche e un tuffo rinfrescante nel mare cristallino

Non dimenticate di assaggiare anche i formaggi e i salumi, che sono speciali davvero.

Gestione cookie