Ci avviciniamo ai giorni più roventi di Agosto: i giorni delle partenze. Vediamo le previsioni del traffico e, soprattutto, i giorni da prediligere e quelli da evitare.
Agosto non si sta rivelando caldo come ce lo saremmo aspettato, non dal punto di vista climatico quantomeno. Di sicuro, però, i prossimi giorni saranno roventi per quanto riguarda il traffico autostradale. Infatti milioni di famiglie si apprestano a mettersi in auto e partire per le vacanze.

Il weekend di San Lorenzo è da sempre il più gettonato in quanto vicino a Ferragosto. Se non si sceglie la giornata e, soprattutto, l’orario migliore per mettersi in viaggio, il rischio è di trascorrere i primi due giorni di ferie in coda in autostrada sotto il sole cocente: decisamente una prospettiva non allettante anche perché, ricordiamoci che da quest’anno è rigorosamente vietato tenere l’aria condizionata accesa se l’auto è ferma.
Si prevedono malumori e giramenti di testa. Inoltre, ciliegina sulla torta, quest’anno, proprio nei mesi estivi, sono chiusi diversi tratti autostradali a causa di lavori in corso. Nei prossimi paragrafi vediamo nel dettaglio quando conviene salire a bordo della propria auto e mettersi in viaggio per cercare di minimizzare i disagi.
Agosto 2025: le giornate da bollino rosso
Affinché le vacanze siano rilassanti e non inizino all’insegna dello stress, è bene decidere con attenzione quando mettersi in viaggio e partire o si rischia di rimanere imbottigliati nel traffico per ore e ore. E con le temperature di agosto, meglio evitare. Vediamo quali saranno le giornate con il bollino rosso e quelle, addirittura, con il bollino nero.

Se siete partiti oggi 8 agosto non avete fatto una grande scelta: bollino rosso per tutto il giorno. Ma ancora peggio chi deciderà di mettersi in auto domani sabato 9 agosto: la mattina e il pomeriggio saranno contrassegnati dal bollino nero, è previsto un traffico ad altissima intensità su tutte le autostrade da Nord a Sud. Meglio posticipare la partenza alle ore serali o, se possibile, a domenica 10.
Per domenica 10, infatti, si prevede una situazione abbastanza critica solo nelle ore del mattino ma già verso il primo pomeriggio dovrebbe migliorare e la viabilità dovrebbe scorrere più fluida. Da evitare anche le giornate di sabato 16 e domenica 17 agosto: secondo weekend di partenze da bollino nero tutto il giorno. Se dovete partire – ma anche se dovete rientrare – o anticipate a venerdì 15 oppure al tardo pomeriggio di lunedì 18.
Leggi anche: Il modo legale per guadagnare quasi 100 euro al giorno senza lavorare: tutti ne stanno approfittando
Agosto 2025: quali sono le autostrade chiuse
Prima di partire con tanto entusiasmo e altrettante valigie nel bagagliaio e poi trovarsi ad imprecare e a morire sotto il sole, meglio sapere in anticipo che alcuni tratti autostradali sono chiusi in questo periodo a causa di lavori in corso.

Nonostante siamo in estate e sia il periodo delle partenze, i lavori non si fermano mai né sulle linee ferroviarie né sulle reti autostradali. Pertanto anche ad agosto alcuni dei tratti autostradali più battuti saranno chiusi. Per sapere con esattezza se l’autostrada che vi serve è chiusa potete consultare il sito ufficiale di Autostrade.
Leggi anche: Bonifici, cambia tutto: ora la banca può bloccartelo se non è d’accordo
Una buona idea per evitare il traffico più intenso e anche le temperature elevate potrebbe essere quella di mettersi in viaggio di notte, naturalmente dopo aver fatto una bella dormita in modo da essere riposati e svegli. Ancora meglio, se possibile, posticipare la partenza al lunedì o al martedì evitando il weekend.





