Stradine+acciottolate+e+bianche+torri+innevate%2C+questo+paesino+abruzzese+%C3%A9+poesia+e+si+mangia+anche+benissimo
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/stradine-acciottolate-e-bianche-torri-innevate-questo-paesino-abruzzese-e-poesia-e-si-mangia-anche-benissimo.html/amp/
Lifestyle

Stradine acciottolate e bianche torri innevate, questo paesino abruzzese é poesia e si mangia anche benissimo

Questo paesino abruzzese è una vera e propria poesia con stradine acciottolate e bianche torri innevate dove si mangia anche davvero benissimo.

La regione offre numerose possibilità e ci permette di immergerci all’interno della natura in contesti paradisiaci come questo. Se avete un paio di giorni liberi vi consigliamo di valutare l’opzione di visitare questa regione e di muovervi tra flora e fauna incontaminata ma anche al cospetto di alcune speci di animali davvero straordinari che si muovono con ampia libertà per valli e strade piene di ciottoli.

scorcio di un paesino abruzzesescorcio di un paesino abruzzese
Stradine acciottolate e bianche torri innevate, questo paesino abruzzese é poesia e si mangia anche benissimo (Abruzzo.CityRumors.it)

Non mancherà in questo periodo la possibilità anche di immergervi in contesti innevati con la possibilità di fare delle lunghe passeggiate e staccare la spina dalla pesantezza di un contesto settimanale pieno di stress dovuto anche al lavoro.

Potrete anche mangiare dei piatti splendidi legati alla tradizione di un posto dove a tavola non si scherza. Il tutto accompagnato da un’atmosfera che non si può dimenticare e che è adatta sia dal punto di vista di una gita romantica che per fare una semplice scampagnata tra amici. Andiamo a vedere però i particolari su questo splendido posto.

Un paesino in Abruzzo tutto da scoprire

Il paesino di cui vi parliamo oggi è Pacentro, un borgo dalle origini medievali che si trova all’interno del Parco Nazionale della Majella. Come altri posti, che vi abbiamo già raccontato, anche questo rientra nel Club dei Borghi più belli d’Italia. Un comune con poco più di mille abitanti che sorge in provincia de L’Aquila a 690 metri sul livello del mare.

Un paesino in Abruzzo tutto da scoprire (Abruzzo.CityRumors.it)

Quello che caratterizza questo posto sono le viette strade fatte di ciottoli circondate da chiese antiche, case in pietra e anche torri che innevate risultano ancora più suggestive. Al centro del paese sorge il Castello di Pacentro che è una delle fortezze meglio conservate di tutta la regione, giungendo in maniera quasi intatta ai giorni nostri.

Splendida è anche la fontana seicentesca che sorge al centro di Piazza del Popolo e la Chiesa di Santa Maria Maggiore che ci porta indietro addirittura al quattrocento. Splendida è anche la Casa Marlurita che è un’abitazione medioevale ora diventata un vero e proprio museo con arredi dell’ottocento.

Ci troviamo dunque pronti per un viaggio tra le meraviglie della natura e lo sguardo romantico di alcuni scorci senza dimenticare anche la possibilità di vivere la storia di un paese pieno di strutture incantevoli che ci portano indietro nel tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Un borgo medievale da visitare

Cosa mangiare a Pacentro?

A Pacentro potrete ovviamente provare tutti i piatti della tradizione abruzzese con qualche specifica proprio legata a questo posto. Sono diverse infatti le proposte che ci regala questo piccolo comune.

Cosa mangiare a Pacentro? (Abruzzo.CityRumors.it)

Come in tutto l’Abruzzo c’è grandissima attenzione ai prodotti del territorio tra cui la ricotta che qui viene servita nella versione salata al forno e nella versione dolce con i frutti di bosco. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Un posto straordinario tra due fiumi

Straordinari sono anche i panzerottini fritti e rustici che vengono spesso utilizzati come antipasti. Senza dimenticare l’agnello alla brace che è qualcosa di veramente sensazionale e tipicamente abruzzese nella sua variante con cacio e uova.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.