Spaghetti+alla+carrettiera%2C+il+trucco+per+renderli+cremosi+come+non+mai%3A+cosa+bisogna+%28davvero%29+fare
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/spaghetti-alla-carrettiera-il-trucco-per-renderli-cremosi-come-non-mai-cosa-bisogna-davvero-fare.html/amp/
Lifestyle

Spaghetti alla carrettiera, il trucco per renderli cremosi come non mai: cosa bisogna (davvero) fare

Rendere cremosi gli spaghetti alla carrettiera non è assolutamente complicati: esiste un trucco che rende questo primo piatto davvero gustoso.

Per quanto sia piacevole e divertente inventare nuove ricette, è bene sottolineare quanto sia altrettanto gradevole replicare nelle propria cucina le ricette appartenenti alla tradizione culinaria nostrana, assaggiando prelibatezze uniche e tipiche di diverse regioni d’Italia.

Qual è il segreto per rendere cremosi gli spaghetti alla carrettiera -Abruzzo.cityrumors.it

Gli spaghetti alla carrettiera rappresentano un piatto tipico della tradizione culinaria siciliana, che riesce facilmente a mettere d’accordo il palato di tutti. Semplice e veloce da preparare, questo tipo di primo piatto prevede l’utilizzo di 3 semplici ingredienti ma un gusto davvero fenomenale.

Quando si hanno zero idee su quello che si deve cucinare per i propri cari, gli spaghetti alla carrettiera sono sicuramente la scelta più ovvio da fare. Il condimento, infatti, si può preparare durante il tempo di cottura della pasta e non è assolutamente complicato da cucinare. Basta, infatti, qualche spicchio d’aglio, una manciata di pecorino e un bel po’ di peperoncino e il gioco è fatto.

Nonostante, però, questo primo piatto siciliano sia semplice da preparare, necessita ugualmente una serie di accortezze per un risultato davvero indimenticabile. E, soprattutto, cremoso. A svelare tutto nel dettaglio, è una ricetta apparsa sui social: scopriamola!

Come rendere cremosi i ‘classici’ spaghetti alla carrettiera: fenomenale!

Sul profilo Instagram di Francesca Gambacorta, infatti, è apparso un brevissimo filmato che svela tutti i trucchi per degli spaghetti alla carrettiera super cremosi da leccarsi i baffi. Il procedimento da seguire, infatti, non prevede alcun tipo di passaggio in più, piuttosto consiglia alcuni piccoli trucchi che riescono a rendere il risultato finale davvero indimenticabile.

La ricetta da seguire per degli spaghetti alla carrettiera super cremosi -Abruzzo.cityrumors.it

Ingredienti:

  • 1/2 kg di pasta;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1 peperoncino;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 150 grammi di pecorino romano;
  • Olio e sale, q.b.

Procedimento:

  1. In una padella con dell’olio, tritare o grattugiare l’aglio, tagliare a pezzi piccoli il peperoncino ed aggiungere i gambi del prezzemolo;
  2. Nel frattempo, mettere sul fuoco una pentola con acqua, portarla ad ebollizione e calare la pasta;
  3. Scaldare il condimento in padella, poi aggiungere qualche mestolo di acqua bollente e aiutarsi con una frusta per emulsionare il tutto così non fare bruciare l’aglio e creare la ‘famosa’ cremina finale;
  4. Togliere l’acqua a metà cottura, poi continuarla insieme al condimento;
  5. Dopo aver assorbito tutto il sughetto, aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura fino a che la pasta non sia cotta e il prezzemolo tritato;
  6. A fuoco spento, versare il pecorino romano e amalgamare con la pasta così da evitare che il formaggio non crei grumi.

Dei trucchetti davvero semplici, vero? A questo punto, non resta altro da fare che metterli in pratica quando si ha intenzione di preparare questo primo piatto ed assaggiare la novità.

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!