Rendere cremosi gli spaghetti alla carrettiera non è assolutamente complicati: esiste un trucco che rende questo primo piatto davvero gustoso.
Per quanto sia piacevole e divertente inventare nuove ricette, è bene sottolineare quanto sia altrettanto gradevole replicare nelle propria cucina le ricette appartenenti alla tradizione culinaria nostrana, assaggiando prelibatezze uniche e tipiche di diverse regioni d’Italia.
Gli spaghetti alla carrettiera rappresentano un piatto tipico della tradizione culinaria siciliana, che riesce facilmente a mettere d’accordo il palato di tutti. Semplice e veloce da preparare, questo tipo di primo piatto prevede l’utilizzo di 3 semplici ingredienti ma un gusto davvero fenomenale.
Quando si hanno zero idee su quello che si deve cucinare per i propri cari, gli spaghetti alla carrettiera sono sicuramente la scelta più ovvio da fare. Il condimento, infatti, si può preparare durante il tempo di cottura della pasta e non è assolutamente complicato da cucinare. Basta, infatti, qualche spicchio d’aglio, una manciata di pecorino e un bel po’ di peperoncino e il gioco è fatto.
Nonostante, però, questo primo piatto siciliano sia semplice da preparare, necessita ugualmente una serie di accortezze per un risultato davvero indimenticabile. E, soprattutto, cremoso. A svelare tutto nel dettaglio, è una ricetta apparsa sui social: scopriamola!
Come rendere cremosi i ‘classici’ spaghetti alla carrettiera: fenomenale!
Sul profilo Instagram di Francesca Gambacorta, infatti, è apparso un brevissimo filmato che svela tutti i trucchi per degli spaghetti alla carrettiera super cremosi da leccarsi i baffi. Il procedimento da seguire, infatti, non prevede alcun tipo di passaggio in più, piuttosto consiglia alcuni piccoli trucchi che riescono a rendere il risultato finale davvero indimenticabile.
Ingredienti:
- 1/2 kg di pasta;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 peperoncino;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 150 grammi di pecorino romano;
- Olio e sale, q.b.
Procedimento:
- In una padella con dell’olio, tritare o grattugiare l’aglio, tagliare a pezzi piccoli il peperoncino ed aggiungere i gambi del prezzemolo;
- Nel frattempo, mettere sul fuoco una pentola con acqua, portarla ad ebollizione e calare la pasta;
- Scaldare il condimento in padella, poi aggiungere qualche mestolo di acqua bollente e aiutarsi con una frusta per emulsionare il tutto così non fare bruciare l’aglio e creare la ‘famosa’ cremina finale;
- Togliere l’acqua a metà cottura, poi continuarla insieme al condimento;
- Dopo aver assorbito tutto il sughetto, aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura fino a che la pasta non sia cotta e il prezzemolo tritato;
- A fuoco spento, versare il pecorino romano e amalgamare con la pasta così da evitare che il formaggio non crei grumi.
Visualizza questo post su Instagram
Dei trucchetti davvero semplici, vero? A questo punto, non resta altro da fare che metterli in pratica quando si ha intenzione di preparare questo primo piatto ed assaggiare la novità.