Vuoi realizzare un prodotto per pulire i piatti ecologico e senza spendere una fortuna? Ecco che cosa puoi fare!
Lavare i piatti rientra in quelle azioni quotidiane che dobbiamo fare sicuramente più volte al giorno. Ecco quindi che il costo del sapone per i piatti può andare ad incidere sulla spesa mensile dei nostri saponi.
Noi però oggi vi vogliamo far risparmiare, in che modo? Realizzandolo direttamente noi in casa. Risparmieremo un sacco di soldi e faremo del bene all’ambiente perché è completamente naturale. Siete curiosi di sapere come fare? Continuate a leggere il nostro articolo.
Pulire i piatti è un’azione che facciamo più volta, la mattina dopo la colazione, a pranzo e a cena. Se non aggiungiamo anche le merende o i vari spuntini dove magari sporchiamo un paio di piatti oppure una tazza.
Insomma il sapone per i piatti viene utilizzato veramente tantissimo! E se vi diciamo che possiamo fare noi in casa un prodotto super sgrassante senza spendere una fortuna? Si perché molto spesso compriamo il sapone ma poi non siamo soddisfatti del risultato e dobbiamo prenderne un’altro. Uno spreco per il nostro portafoglio e per l’ambiente.
Ci servono degli ingredienti che tutti noi abbiamo già in casa, perché parliamo di limone, sale ed aceto. Ha un costo veramente irrisorio la sua realizzazione e poi siamo certi che difficilmente potremmo avere delle reazioni allergiche. Anzi ci aiuta anche ad avere le mani morbide, quindi niente male! Ma vediamo che cosa ci occorre:
Iniziamo quindi con il procedimento. Come prima cosa tagliamo i limoni e togliamo i semi al loro interno. Frulliamoli con tutta la buccia insieme ad un po’ di acqua e di sale. Mettiamo il composto dentro una pentola con altra acqua e l’aceto. Dobbiamo far bollire per circa 10 minuti.
Trascorso questo tempo spengiamo il tutto e facciamo raffreddare. Deve diventare un po’ denso il nostro composto. Quando è freddo possiamo metterlo in vasetti di vetro. Il nostro detersivo sembrerà denso ma non farà schiuma perché al suo interno non ha tensioattivi. Altrimenti, quando è sul fuoco unite qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Ma come dobbiamo utilizzarlo poi?
Prendiamo un po’ di prodotto senza esagerare e lasciamo in ammollo per qualche minuto con i nostri piatti. Mettiamolo anche sulla spugnetta se sono particolarmente unti. Poi laviamo come abbiamo sempre fatto. Questo sapone è perfetto anche per pulire il pavimento del bagno e della cucina.