Rivoluzione tra i casalinghi: basta 1 euro e prepari in casa il sapone per piatti super sgrassante(e dura tantissimo)

Vuoi realizzare un prodotto per pulire i piatti ecologico e senza spendere una fortuna? Ecco che cosa puoi fare!

Lavare i piatti rientra in quelle azioni quotidiane che dobbiamo fare sicuramente più volte al giorno. Ecco quindi che il costo del sapone per i piatti può andare ad incidere sulla spesa mensile dei nostri saponi.

detersivo piatti fai da te
Rivoluzione tra i casalinghi: basta 1 euro e prepari in casa il sapone per piatti super sgrassante-Abruzzo.cityrumors.it

Noi però oggi vi vogliamo far risparmiare, in che modo? Realizzandolo direttamente noi in casa. Risparmieremo un sacco di soldi e faremo del bene all’ambiente perché è completamente naturale. Siete curiosi di sapere come fare? Continuate a leggere il nostro articolo.

Sapone super sgrassante: fai così

Pulire i piatti è un’azione che facciamo più volta, la mattina dopo la colazione, a pranzo e a cena. Se non aggiungiamo anche le merende o i vari spuntini dove magari sporchiamo un paio di piatti oppure una tazza.

Insomma il sapone per i piatti viene utilizzato veramente tantissimo! E se vi diciamo che possiamo fare noi in casa un prodotto super sgrassante senza spendere una fortuna? Si perché molto spesso compriamo il sapone ma poi non siamo soddisfatti del risultato e dobbiamo prenderne un’altro. Uno spreco per il nostro portafoglio e per l’ambiente.

detersivo piatti ricetta
Pochi ingredienti ma un risultato incredibile-Abruzzo.cityrumors.it

Ci servono degli ingredienti che tutti noi abbiamo già in casa, perché parliamo di limone, sale ed aceto. Ha un costo veramente irrisorio la sua realizzazione e poi siamo certi che difficilmente potremmo avere delle reazioni allergiche. Anzi ci aiuta anche ad avere le mani morbide, quindi niente male! Ma vediamo che cosa ci occorre:

  • 3 limoni
  • 400 ml di acqua
  • 200 gr di sale
  • 100 ml di aceto bianco
  • Frullatore ad immersione
  • Scaglie di sapone di Marsiglia per chi adora la schiuma

Iniziamo quindi con il procedimento. Come prima cosa tagliamo i limoni e togliamo i semi al loro interno. Frulliamoli con tutta la buccia insieme ad un po’ di acqua e di sale. Mettiamo il composto dentro una pentola con altra acqua e l’aceto. Dobbiamo far bollire per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo spengiamo il tutto e facciamo raffreddare. Deve diventare un po’ denso il nostro composto. Quando è freddo possiamo metterlo in vasetti di vetro. Il nostro detersivo sembrerà denso ma non farà schiuma perché al suo interno non ha tensioattivi. Altrimenti, quando è sul fuoco unite qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Ma come dobbiamo utilizzarlo poi?

Prendiamo un po’ di prodotto senza esagerare e lasciamo in ammollo per qualche minuto con i nostri piatti. Mettiamolo anche sulla spugnetta se sono particolarmente unti. Poi laviamo come abbiamo sempre fatto. Questo sapone è perfetto anche per pulire il pavimento del bagno e della cucina.

Gestione cookie