HomeRenato Ardovino svela il suo segreto per una crostata alla ricotta dal ripieno umido e cremoso: si scioglie in bocca
Lifestyle
Renato Ardovino svela il suo segreto per una crostata alla ricotta dal ripieno umido e cremoso: si scioglie in bocca
Per una crostata alla ricotta deliziosa e dal ripieno umido prova il trucco segreto del cake designer Renato Ardovino: non puoi sbagliare!
Se vuoi preparare una crostata alla ricotta semplicemente da urlo segui subito i consigli del famoso cake designer della tv Renato Ardovino, protagonista della trasmissione Torte in corso con Renato di Real Time.
Vedrai, il risultato sarà garantito al cento per cento. Grazie al suo trucco segreto, infatti, potrai preparare un dessert delizioso e dal ripieno bello morbido e umido. Tutti i tuoi ospiti e non solo ne andranno matti, provare per credere!
Bando, quindi, alle ciance e segui la ricetta passo dopo passo. Di sicuro non te ne pentirai! Anzi, riuscirai a stupire tutti con effetti speciali.
Crostata alla ricotta dal ripieno morbido e umido: ecco svelato il segreto di Renato Ardovino
Non c’è niente di più buono di una bella crostata alla ricotta! Spesso, però, in questi casi il rischio è quello di ottenere un ripieno troppo asciutto e secco. Se vuoi evitare che ciò possa accadere anche a te metti subito in pratica il trucco segreto del celebre cake designer Renato Ardovino e non potrai più sbagliare! In questo modo, ti verrà una farcia bella umida e saporita.
Ingredienti per la frolla:
400 grammi di farina 00;
150 grammi di zucchero;
5 grammi di sale;
8 grammi di lievito per dolci;
3 uova;
300 grammi di strutto.
Ingredienti per il ripieno:
700 grammi di ricotta;
200 grammi di zucchero;
3 uova;
1 tazzina di liquore di Benevento;
150 grammi di uva sultanina;
1 pizzico di cannella;
ciliegie candite q.b.
Preparazione
Se vuoi preparare una crostata alla ricotta bella umida e saporita come quella di Renato Ardovino comincia ad occuparti della pasta frolla. Per prima cosa, disponi la farina a fontana in una scodella oppure su un piano da lavoro insieme allo zucchero, al sale e al lievito per dolci.
Dopodiché, metti le uova e lo strutto al centro e lavora il composto fino ad ottenere un panetto bello liscio ed omogeneo. Avvolgilo, quindi, con la pellicola trasparente e lascialo riposare per un’ora in frigorifero.
Nel frattempo, prepara la farcia. Setaccia la ricotta in una scodella ed aggiungi il liquore di Benevento, le uova e lo zucchero e poi mescola accuratamente.
Incorpora l’uvetta e la cannella e continua a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
A questo punto, non ti resterà che stendere la pasta frolla ed usarla per foderare uno stampo per torte precedentemente unto ed infarinato.
Versaci dentro la crema di ricotta e livella bene la superficie. Disponi, infine, le ciliegie candite ed elimina la frolla avanzata sui bordi.
Cuoci dunque in forno preriscaldato a 170 gradi per 50 minuti circa ed ecco pronta la tua crostata di ricotta perfettamente umida all’interno. Avendo setacciato la ricotta e grazie all’aggiunta del liquore, la crema resterà meno densa e stopposa. Un trucco geniale!
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".