Hai mai provato le sfogliatelle di Lama, sono squisite. La farci è una vera delizia, ogni morso una magia: ecco la ricetta ufficiale abruzzese.
Tra i dolci tipici della regione Abruzzo ci sono le fantastiche sfogliatelle di Lama, perché nascono nel comune di Lama dei Peligni, un paese in provincia di Chieti. La sua preparazione è tradizionalmente circoscritta a questo borgo, anche se ormai si prepara in diverse aree della regione, ed è famosa per la sua lavorazione complessa.

La sfogliatella abruzzese tradizionale ha una forma ovale, con una deliziosa pasta croccante e golosa che avvolge la golosissima farcitura che ne dà un sapore dolce e avvolgente. Entrando nel dettaglio della farcia, questa viene realizzata con la marmellata d’uva, il mosto cotto, il cacao e le noci, ingredienti fondamentali che ne danno un gusto e un profumo irresistibile, oltre a donare morbidezza, che di conseguenza andrà a contrastare la croccantezza della pasta.
La ricetta delle sfogliatelle di Lama: i golosi dolci abruzzesi
Le sfogliatelle di Lama assumono un colore dorato dopo la cottura e vengono solitamente guarnite con una bella spolverata di zucchero a velo. Un dolce caratterizzato dal sapore deciso della farcitura e della delicatezza della sfoglia, che ne fanno un prodotto squisito per ogni palato, anche per quello più esigente.
Ingredienti per 15 sfogliatelle
Per la pasta:
- 500 g farina 0
- 2 tuorli
- 1 uovo intero
- 2 cucchiai zucchero
- 80 g olio di semi
- 150 ml vino bianco
- 1 pizzico sale fino
- strutto (fuso per la sfoglia)
Per la farcia:
- 200 g marmellata d’uva
- 50 g noci
- 50 g mosto cotto
- 50 g cioccolato fondente
- zucchero a velo (per decorare)
Procedimento

- La prima cosa da fare è fondere lo strutto, perché poi deve essere tiepido.
- Versare la farina sulla spianatoia e al centro mettere uova, strutto fuso, zucchero semolato e l’acqua un po’ salata: amalgamare per ottenere un panetto liscio e omogeneo. Far riposare per 30 minuti.
- Dividere l’impasto in otto parti uguali e stendere con il matterello. Ottenute le sfoglie, spennellare con lo strutto fuso e far asciugare prima di arrotolare una sfoglia stretta, prendere la secondo sfoglia e arrotolarla con delicatezza intorno all’altra
- Realizzare due panetti da quattro strato ognuno: far riposare i panetti in frigo per 30 minuti avvolti nella pellicola.
- Nel frattempo, preparare la farcia: unire tutti gli ingredienti e amalgamare il tutto.
- Successivamente, tagliare i panetti a fette da 1 cm.
- Stendere la sfoglia fino a uno spessore di 5 mm.
- Farcire su un lato e chiudere i lembi a ventaglio. Mettere le sfogliatelle in una teglia e cuocere in forno a 180ºC per 15 minuti.
- Sfornare, far raffreddare e poi spolverare con lo zucchero a velo. Non resta che servire e gustare.





