Oggi vi portiamo a Crecchio dove potete passare Natale “coi bizantini” e puoi mangiare anche una lasagna come non hai assaggiato mai prima.
Siamo di fronte a un paesino che merita di essere visitato e che ci propone diverse possibilità molto interessanti. Scopriamo tutto più da vicino.

Crecchio sorge a poco più di 200 metri sul livello del mare, si estende per quasi 20 chilometri quadrati e conta oltre 2500 abitanti. Il centro del paese è ancora oggi un meraviglioso borgo medievale e con le tracce che ci portano indietro all’impero bizantino. Un posto pieno di fascino e che merita di essere riscoperto, visto che non è un centro turistico molto seguito.
Tra le cose da vedere ci sono ovviamente le tante chiese del paese, tra cui la Chiesa di Santa Maria da Piedi che si trova dalle parti della Porta da Piedi. La facciata è davvero straordinaria e in grado di regalarci delle sorprese sotto ogni punto di vista. Splendida è anche la Chiesa del Santissimo Salvatore con una facciata permeata da uno stile barocco decisamente sobrio ed è realizzata in muratura.
Tra le architetture civili invece da studiare e approfondire c’è sicuramente Palazzo Monaco che è realizzata in pietrame e si trova proprio di fronte alla prima chiesa di cui vi abbiamo parlato.
Crecchio, mangia una lasagna come non hai mai fatto
A Crecchio potete mangiare una lasagna come davvero non avete mai fatto in vita vostra e se lo fate il giorno di Natale andate a renderlo ancora più speciale sotto ogni punto di vista. Ma perché? Tranquilli, ora ve lo spieghiamo noi.
Questo perché viene realizzata con la tipica besciamella soubise che è originaria proprio di questo posto. Una ricetta legata alla tradizione che non potrete dimenticare e che ha veramente un sapore particolare.

Questa viene realizzata con delle cipolle che vengono sbucciate, affettate, sbollentate e poi fuse insieme al burro al quale si aggiunge acqua calda. Il retrogusto della cipolla renderà la lasagna ancora più buona e particolare, in grado di arrivarci e di dare delle risposte molto interessanti soprattutto a chi non l’ha mai provata.
Attenzione, deve piacere la cipolla perché chi non la ama si potrebbe trovare di fronte a un sapore troppo forte. Siamo certi che però provandola con la giusta attenzione vi troverete di fronte a un prodotto di straordinario livello sotto ogni punto di vista. Non potrete di certo dimenticare questo piatto dal sapore audace.





