Quattro comportamenti che potrebbero rovinare la coppia secondo l’esperto: quali sono e perché fare attenzione

Le relazioni e la vita di coppia sono un concentrato di gesti, emozioni, parole e comportamenti differenti: eccone quattro che potrebbero rovinare il rapporto secondo l’esperto.

Sappiamo tutti quanto sia meraviglioso e al contempo complicato dividere la propria vita con un partner. Quando scegliamo la persona che vogliamo al nostro fianco, i sentimenti che ci legano sono profondi, potenti e l’obbiettivo è, in genere, quello di costruire un rapporto duraturo nel tempo, che resista alle tempeste. Secondo l’esperto, ci sarebbero, tuttavia, quattro fattori che metterebbero a rischio la coppia, che potrebbero innescare la famosa “crisi” nella relazione. Di quali si tratta e per quale motivo?

Mani intrecciate e numero 4
Quattro comportamenti che rovinano la coppia secondo l’esperto: quali sono e perché fare attenzione – abruzzo.cityrumors.it

Prima di proseguire è d’obbligo una precisazione: quando si tratta di sentimenti, di emozioni e, dunque, di persone e relazioni, non è possibile “incastrare” il tutto in schemi fissi, riassumere in formule matematiche. La diversità soggettiva di ognuno di noi è un fattore altrettanto determinante quando si tratta di legami e, dunque, non esiste una verità assoluta. Da uno studio, tuttavia, di un celebre esperto, sarebbe emerso qualcosa di interessante a cui prestare attenzione.

I “Quattro Cavalieri dell’Apocalisse” della coppia: quali sarebbero i fattori di rischio secondo l’esperto

Attraverso una serie di studi proprio sulle coppie, il dottor Gottman, professore presso l’Università di Washington, avrebbe individuato quattro comportamenti, chiamati appunto i “Quattro Cavalieri dell’Apocalisse”. Secondo l’esperto, questi quattro fattori potrebbero aiutare a prevedere se un matrimonio finirà o meno con un divorzio.

Coppia triste seduta al tavolo
I “Quattro Cavalieri dell’Apocalisse” della coppia: quali sono i fattori di rischio secondo l’esperto – abruzzo.cityrumors.it

“Le coppie che sperimentano i Quattro Cavalieri dell’Apocalisse hanno divorziato in media 5,6 anni dopo il matrimonio” avrebbe spiegato, “mentre le coppie emotivamente disimpegnate hanno divorziato in media 16,2 anni dopo il matrimonio” . Ma quali sono questi quattro comportamenti e per quale motivo sarebbero così importanti in una coppia?

Leggi anche: Ricostruire una relazione danneggiata: i consigli e i segreti degli esperti per provare a rimediare

Quali sono i 4 fattori da non sottovalutare in coppia

Il primo dei 4 comportamenti a cui fare attenzione sarebbe il disprezzo. Vale a dire il non prendere sul serio il partner, le sue preoccupazioni, i suoi momenti “no”, utilizzando sarcasmo, ridicolizzando e, in genere, mettendo in pratica atteggiamenti “ostili”.

Coppia che si da le spalle
Quali sono i 4 fattori da non sottovalutare in coppia – abruzzo.cityrumors.it

Anche la critica potrebbe giocare un ruolo importante. Dunque l’attaccare le convinzioni, la personalità, l’aspetto fisico, le azioni e le decisioni del partner. E, ancora, il mettersi sulla difensiva. Ovvero il negare le proprie responsabilità, rifiutare strenuamente critiche o consigli.

Leggi anche: Tu e il tuo partner usate queste parole? Ecco perché potreste sottovalutarle

Infine, l’ostruzionismo, inteso come il disimpegno nella comunicazione, l’ignorare il partner fingendo di essere impegnati e sottraendosi, dunque, al dialogo.

Gestione cookie