Se la voglia di cucinare manca, in Abruzzo c’è modo di risolvere questo dilemma con una ricetta perfetta per tutta la famiglia: è buona e si risparmia.
Non tutti hanno sempre voglia di mettersi ai fornelli per ore e preparare piatti chissà quanto elaborati. Ci sono giorni, infatti, in cui si vuole portare a tavola pietanze facili, veloci e genuine, in grado di mettere d’accordo tutta la famiglia senza troppi sforzi. Ebbene sì, non serve scervellarsi più di tanto, perché c’è una ricetta abruzzese che fa proprio al caso di chi ha poco tempo. Bastano solo pochi ingredienti.
Tante volte si è stanchi di usare sempre gli stessi ingredienti e preparare gli stessi piatti perché si sa che sono facili da fare e richiedono poco tempo. Lo stesso discorso si può fare per coloro che tendono a optare per pietanze economiche con ingredienti che non svuotano il portafoglio. Fortunatamente, non tutti sanno che in Abruzzo c’è una ricetta “povera”che fa parte della tradizione contadina e mette d’accordo tutta la famiglia per gusto e risparmio.
La ricetta suggerita per non perdere troppo tempo in cucina e risparmiare denaro è il pancotto al pomodoro, che in origine si realizzava con il pecorino grattugiato e il pane raffermo. Ci sono numerose varianti a questa ricetta, tra cui quella senza pomodoro e in alcune zone viene aggiunto l’uovo o la cipolla al posto dell’aglio. Quello che è certo è che la preparazione richiede poco tempo e pochi ingredienti.
Leggi anche: Li chiamano Sassi d’Abruzzo, ma sono piccole golosità: così facili che è già la terza volta che li rifaccio
N.B. Il piatto si può realizzare asciutto o brodoso, ma anche cremoso, in base al gusto personale. Lo stesso vale per gli ingredienti che possono variare.