Puoi perdere peso e tonificare in un solo mese e mezzo se segui questi semplici passaggi: il programma per raggiungere il tuo obiettivo.
Dopo la fine dell’estate uno dei buoni propositi d tante persone è perdere peso e tonificare. Non è sempre facile raggiungere questo obiettivo che richiede sacrifici, costanza e impegno.
È risaputo che oltre a seguire un regime alimentare sano e bilanciato, per perdere peso sia fondamentale anche il movimento. Proprio questo può diventare un valido alleato per raggiungere questo obiettivo. Ci sono dei semplici passaggi da seguire per perdere peso in modo facile senza rinunciare al piacere del movimento.
Fare attività fisica non è allettante per tante persone: c’è chi proprio non riesce ad accettare l’idea di sfinirsi in palestra. Allenarsi in casa non è semplice perché dopo i primi giorni di costanza, poi ci si arrende.
Per fortuna c’è un semplice esercizio che aiuta a perdere peso e tonificare: la camminata. Inevitabilmente camminare è un’attività che facciamo tutti, è efficace e rilassante. Man mano alla camminata andranno aggiunti degli esercizi per tonificare e bruciare grassi.
Infatti il programma è spalmato su sei settimane: durante la prima settimana l’obiettivo è abituare il corpo al movimento regolare. Si può partire con camminate da 20 minuti ad un ritmo piacevole. Lo stretching per le gambe è fondamentale così come semplici esercizi di tonificazione leggera che coinvolgano tutti i muscoli principali del corpo.
Nella seconda settimana si può aumentare il ritmo delle camminate fino a 25 minuti. A questo punto si possono aggiungere squat e flessioni per incrementare il metabolismo, iniziare a bruciare grassi e quindi perdere peso.
La terza settimana si introduce la tonificazione delle braccia. La camminata diventa di 30 minuti e in alcuni giorni ci si dedica solo ad esercizi per le braccia: estensione dei tricipiti e curl dei bicipiti. La quarta settimana si cammina per 35 minuti facendo attenzione alla postura e alla costanza del ritmo.
Si continua con squat, affondi e ponti lombari per rinforzare e tonificare i glutei, essenziali per un corpo ben proporzionato. Nella quinta settimana, il focus si sposta sulla zona addominale. La camminata sale a 40 minuti e gli esercizi di tonificazione saranno plank laterale e sollevamento delle gambe.
Infine, l’ultima settimana le camminate si fermeranno a 45 minuti (o di più, se si riesce). Questa settimana è dedicata all’allenamento complessivo dei muscoli, con una combinazione di esercizi che include squat, plank ed estensioni. L’obiettivo è consolidare i benefici acquisiti nelle settimane precedenti e massimizzare la perdita di grasso corporeo.
Il programma di sei settimane è molto semplice e si può modellare in base alla propria resistenza, senza scoraggiarsi se non si riesce a svolgere un esercizio. Con la pratica e la costanza, tutto diventerà più semplice.