Dimagrire e tornare in forma oggi è più semplice che mai grazie al reset metabolico. Vediamo di cosa si tratta e perché funziona.
Tornata dalle vacanze ti vedi gonfia e hai preso qualche chilo? Non ti preoccupare: è piuttosto comune. In vacanza è normale mangiare un po’ di più e concedersi qualche sfizio in più. Complice il fatto che in hotel o nelle case vacanze è più complicato allenarsi, molte di noi tornano in città con quei due o tre chiletti in eccesso che vanno a depositarsi sempre nei punti “sbagliati”.
Finché i chili da perdere sono solo 2 o 3 non c’è nulla di preoccuparsi. L’importante è che il sovrappeso non diventi importante perché, in quel caso, non è più solo una questione estetica ma può venire compromessa anche la nostra salute. Non dimentichiamo, infatti, che i chili in eccesso pesano sul cuore.
Il sovrappeso, quasi sempre, si accompagna a malattie metaboliche gravi come il colesterolo, l’ipertensione e il diabete di tipo 2: tutte patologie che, se trascurate, possono causare seri danni all’organismo. Danni, talvolta, irreversibili. Ecco perché è fondamentale mantenersi in forma.
La maggior parte delle diete falliscono dopo poche settimane per una ragione molto semplice: comportano troppi sacrifici, troppe rinunce e, in conclusione, troppo stress. Gli esperti svelano un modo efficacissimo per dimagrire senza stress né sacrifici: si tratta del reset metabolico.
Molte persone si mettono a dieta per perdere peso ma dopo poco mollano il colpo. Non è sempre mancanza di motivazione: spesso la ragione del fallimento di una dieta sta nel fatto che la dieta comporta troppe rinunce e troppo stress. Grazie al reset metabolico, invece, potrai tornare in forma in modo facile e senza stressarti.
Per perdere peso dobbiamo avere un metabolismo attivo. Il metabolismo è come il “motore” del nostro corpo: se funziona bene e va veloce noi procederemo spedite e perderemo peso. Se, per qualche ragione, il metabolismo rallenta o, addirittura si ferma, allora perdere peso diventa difficilissimo.
Il metabolismo può rallentare per tantissime ragioni: età, menopausa, stile di vita troppo sedentario, accumulo di tossine, dieta sbagliata. A volte il nostro metabolismo rallenta se noi mangiamo troppo poco perché entra in “modalità risparmio” e, dunque, trattiene tutte le calorie.
Se per qualunque ragione il tuo metabolismo si è bloccato e non riesci più a perdere peso, allora è il momento di risvegliarlo con bel reset metabolico. Il reset metabolico consiste nel “ribaltare” le tue abitudini. In pratica dovrai cenare al mattino e fare colazione alla sera.
Sì hai capito benissimo: al mattino, quindi, via libera a petto di pollo o pesce o uova o tofu più verdure. A cena via libera a yogurt con cereali e frutta. A metà pomeriggio potrai consumare un piccolo spuntino come pranzo. L’obiettivo è confondere il tuo metabolismo in modo da risvegliarlo.
Inoltre mangiando di più nella prima parte della giornata, avrai più tempo per bruciare le calorie. Non dimenticare poi l’importante dell’esercizio fisico: cammina almeno 30 minuti ogni giorno e cerca di allenarti con i pesi almeno 3 volte alla settimana.