HomePasta e piselli cremosa? Sì, ma cotta così è ancora più buona: la ricetta che fa leccare i baffi a chiunque
Lifestyle
Pasta e piselli cremosa? Sì, ma cotta così è ancora più buona: la ricetta che fa leccare i baffi a chiunque
Tutti noi conosciamo la ricetta della pasta e piselli, se però la fai così viene ancora più buona e cremosa. Da leccarsi i baffi!
La pasta e piselli è una ricetta tipica della nostra tradizione culinaria, specialmente di quella campana. Come molti sapranno, si tratta di un piatto povero ma ricco di sapore, diffuso nel nostro Paese già a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. Nel corso del tempo è andato incontro a numerose rivisitazioni.
Alcuni ci aggiungono la pancetta, altri la fanno in brodo e poi c’è chi preferisce portare in tavola una versione super cremosa con l’aggiunta di abbondante formaggio grattugiato o della panna.
Quest’oggi, però, vogliamo proporti una variante ancora diversa. Se la pasta e piselli la cuoci così farai di sicuro un vero figurone davanti a tutta la famiglia. In poche mosse la trasformi in un’opera d’arte!
Pasta e piselli cremosa: se la cuoci così diventa un vero capolavoro di gusto
Lascia perdere la solita pasta e piselli. Se vuoi portare in tavola un piatto ancora più cremoso, saporito e sfizioso, devi farla così. Segui la ricetta Instagram di @carlo_gaiano ed in pochi semplici passaggi ti viene fuori un vero capolavoro!
Ingredienti
320 grammi di pasta corta;
320 grammi di piselli;
250 grammi di formaggio morbido;
200 millilitri di besciamella;
100 grammi di parmigiano grattugiato;
160 grammi di pancetta tesa;
1/2 cipolla;
1/2 bicchiere di vino bianco;
2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
pangrattato q.b.;
sale q.b.;
pepe q.b.
Preparazione
Ciò che rende speciale questa versione cremosissima della pasta e piselli, oltre all’aggiunta del formaggio, è la cottura nel forno. Per cominciare, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e taglia la cipolla e la pancetta tesa dopo aver eliminato la cotenna.
Successivamente, metti a scaldare una padella sul fuoco con dentro un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungi la pancetta e falla rosolare.
Trascorso qualche minuto metti anche la cipolla e, quando sarà bella dorata, sfuma tutto con il vino bianco. Alza la fiamma e fai evaporare l’alcol velocemente.
Unisci, quindi, i piselli e qualche mestolo di acqua di cottura della pasta o del brodo vegetale, regola di sale e di pepe e lascia cuocere per 10-12 minuti a fiamma alta.
Nel frattempo, taglia il formaggio morbido a pezzettoni e cala la pasta.
Scolala a metà cottura e trasferiscila in padella con il condimento.
Falla asciugare un poco e poi spegni il fuoco ed aggiungi la besciamella, abbondante parmigiano grattugiato ed una parte del formaggio tagliato a pezzetti.
A questo punto, dai una bella mescolata e trasferisci il tutto in una pirofila.
Infine, metti sulla superficie ancora qualche pezzo di formaggio, del parmigiano, una spolverata di pangrattato, un giro d’olio ed inforna in forno caldo, modalità statica, a 160 gradi per 25-30 minuti.
Et voilà: ecco pronta la tua pasta e piselli cremosa cotta al forno: una vera delizia per il palato!
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".