HomeOggi niente carne, ma domani recupero con una pasta al ragù di ventricina abruzzese: una spolverata di parmigiano e ti consoli
Lifestyle
Oggi niente carne, ma domani recupero con una pasta al ragù di ventricina abruzzese: una spolverata di parmigiano e ti consoli
Per recuperare dal mercoledì delle Ceneri non c’è cosa migliore della pasta con il ragù di ventricina abruzzese. Con l’aggiunta di parmigiano è la fine del mondo.
La cucina abruzzese è piena di piatti prelibati. Tra le pietanze tipiche si ricordano sempre gli arrosticini, oppure la pasta alla mugnaia. Ma non tutti conoscono la pasta preparata con un corposo ragù di ventricina abruzzese, un condimento che sicuramente farà impazzire tutti coloro che amano i salumi, dato che la ventricina è un insaccato tipico dell’Abruzzo.
Oggi niente carne, ma domani recupero con una pasta al ragù di ventricina abruzzese: una spolverata di parmigiano e ti consoli – abruzzo.cityrumors.it
La ventricina viene realizzata con la carne magra di suino tagliata a punta di coltello ed è condita con spezie, finocchietto e aromi vari. In Abruzzo è tra i prodotti immancabili della tavola, ma quello che stuzzica ancora di più gli chef e gli appassionati di gastronomia è che questo salume può essere mangiato sia con il pane, ma funge anche da perfetto condimento. Una delle pietanze più squisite è proprio la pasta con il ragù di ventricina abruzzese, ottima per consolarsi dopo il mercoledì delle Ceneri.
Ricetta della pasta con il ragù di ventricina abruzzese: il primo piatto che accontenta tutti
La pasta con il ragù di ventricina è un primo perfetto per un pranzo di famiglia, ma anche per una cena improvvisata. Un piatto che va bene in qualsiasi momento perché si realizza velocemente e il risultato è più che soddisfacente. Si avrà un sugo profumato e denso, perfetto per condire qualsiasi trafila di pasta. Se ci si aggiunge una spolverata di parmigiano sarà ancora più buono.
Ricetta della pasta con il ragù di ventricina abruzzese: il primo piatto che accontenta tutti – abruzzo.cityrumors.it
Ingredienti 4 persone
320 g pasta corta tipo mezze maniche rigate (ma vanno bene anche altre trafile)
N.B. La pasta andrebbe consumata preferibilmente il giorno stesso. In alternativa, si può conservare il frigorifero per un giorno e riscaldare prima di mangiarla.
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.