Questo borgo abruzzese è davvero un angolo di paradiso che pochi conoscono, ti regala una vacanza vera tra collina e mare.
Ci troviamo di fronte a un posto meraviglioso che merita di essere rivalutato e che potrebbe diventare meta per le ferie di molti di voi. Andremo a scoprirla sotto ogni punto di vista, fornendovi degli spunti molto interessanti sotto ogni punto di vista.

L’Abruzzo è una di quelle regioni, come per esempio la Liguria, che in pochi chilometri riescono a racchiudere il mare e la montagna. Ci troviamo in uno scenario dove in una giornata ci si può fare il bagno in acqua salata per poi rinfrescarsi nelle alture e senza dover fare per forza dei viaggi lunghi molti chilometri.
Oggi vi portiamo con noi in un posto meraviglioso che merita assolutamente di essere osservato da vicino e che ha degli spunti molto interessanti da mettere in evidenza. Qui troverete dei posti natural straordinari, ma anche tanta cultura e de monumenti che meritano di essere riscoperti. Basterà un po’ di attenzione e viaggerete con la mente e con la fantasia in dei luoghi impossibili da dimenticare. Prendete lo zaino in spalla che si parte.
Montepagano, un borgo abruzzese per una vacanza vera
Montepagano è una frazione di Roseto degli Abruzzi, un comune che si trova in provincia di Teramo in Abruzzo. Sorge a 295 metri sul livello del mare eppure non è nemmeno così lontano dalle spiagge. Il centro abitato è il più antico dei dintorni e al suo interno ci vivno meno di 650 persone.

Si tratta di un posto che ha una lunga tradizione dietro di lei e che nel corso del tempo ha regalato moltissime emozioni a chi ci abitava. Oltre alle meraviglie naturali che potete ammirare, infatti, c’è la possibilità di andare anche a visitare molti monumenti che sono testimonianza di cosa si è rincorso in questo luogo.
Di straordinaria bellezza è la Chiesa madre della Santissima Annunziata che si trova nel cuore del paese e che è stata costruita sopra una chiesa preesistente nel XVII secolo. Straordinario è il campanile a vela che domina incontrastato il paese e che riesce a regalare emozioni anche agli appassionati di arte.
La Torre camparia di Sant’Antimo è alta ben 40 metri e si erge sulla Piazza Centrale. Il suo stile romanico ci regala aspetti del passato e una dedica anche a un Santo patrono del comune stesso e festeggiato l’11 maggio.
Leggi anche: tramonto estivo mai visto
Cosa mangiare a Montepagano?
A Montepagano potrete mangiare tutti i piatti tipici della tradizione marsicana con una cucina povera rinascimentale che include primi, minestre, zuppe e soprattutto carne ovina.

Qui troverete piatti tipici come le mazzarelle, cioè degli involtini a base di interiora di agnello, lattuga e budelline di agnello il tutto condito da aglio, prezzemolo e peperoncino.
Leggi anche: un piccolo gioiello tra i monti
Straordinari sono anche i maccheroni alla chitarra, una pasta fresca che si realizza con il classico accessorio a forma dello strumento.





