Il Codice della Strada non perdona, se tieni il volante in questo modo rischi fino a 1000 euro di multa: basta solo un gesto

Il Codice della Strada non perdona. Chi tiene il volante in un certo modo rischia di trovarsi con 1000 euro di multa. Basta solo un gesto per cascarci.

Tutti coloro che hanno la responsabilità di condurre un veicolo sono chiamati a fare attenzione a numerosi stimoli e a reagire con estrema prontezza a possibili imprevisti che possono capitare in mezzo alla strada. Questo perché la propria sicurezza e quella degli altri deve essere la priorità assoluta quando si guida un’auto, sia per esigenze professionali che personali.

ragazza in auto
Il Codice della Strada non perdona, se tieni il volante in questo modo rischi fino a 1000 euro di multa: basta solo un gesto – abruzzo.cityrumors.it

In base ai dati forniti dalle forze dell’ordine, circa il 90% degli incidenti stradali è generato da distrazioni alla guida. In particolare, sono state segnalate quali sono quelle cattive abitudini dei conducenti più frequenti, ovvero quelle che provocano più spesso i sinistri stradali. Non tutti sono a conoscenza del fatto che tra queste non c’è solo regolare l’auricolare o sorseggiare un caffè, ma anche un gesto abituale che potrebbe portare a una sanzione di 1000 euro. Questo perché il Codice della Strada è molto severo ed ha fatto chiarezza a tal riguardo.

Il Codice della Strada è severissimo: multa salta a chi guida in questo modo

Il Codice della Strada è stato approvato con il D. Lgs. 30 aprile 1992, n.285, prevede che al volante il conducente deve avere le mani libere di poter agire tempestivamente e procedere a correzioni anche improvvise che potrebbero verificarsi quando si è sulla strada. Da qui, infatti, risulta complicato quando si ha una mano impegnata, le cui conseguenze potrebbero essere imprevedibili e spiacevoli.

volante di un auto
Il Codice della Strada è severissimo: multa salta a chi guida in questo modo – abruzzo.cityrumors.it

In particolare, è importante prendere in esame alcune normative del CdS, che sono piuttosto specifiche, dove gli articoli 140, 141 e 169 sottolineano l’importanza della salvaguardia della sicurezza stradale e di compiere tutte le manovre necessarie per la guida, così che il conducente possa avere la più ampia libertà di movimento alla guida.

Detto ciò, è facile intuire come non è possibile guidare con una mano, così come non si può tenere un braccio fuori dal finestrino oppure svolgere altre attività mentre si è alla guida che non siano correlate alla conduzione del veicolo. Nel dettaglio, coloro che vengono sorpresi a guidare con una sola mano al volante rischiano un’ammenda salatissima.

Il Codice della Strada, infatti, stabilisce che le persone che non hanno entrambe le mani al volante rischiano una multa che potrebbe arrivare persino ai 1.000 euro, ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i casi più rischiosi.

Leggi anche: La regola del nuovo Codice della Strada che pochi sanno: se becchi la multa non sei obbligato a pagarla per intero

Guidare con una sola mano: cosa dice il Codice della Strada

Entrando nel dettaglio della questione, chi viene sorpreso a guidare con una sola mano rischia una sanzione da 41 a 168 euro. Questo è uno dei casi più blandi, ma la multa cresce notevolmente nel caso in cui il conducente dovesse fare delle azioni tali da mettere in pericolo ancora di più la sicurezza stradale propria e degli altri.

auto ferma con poliziotto che fa la multa
Guidare con una sola mano: cosa dice il Codice della Strada – abruzzo.cityrumors.it

I conducenti che vengono beccati a usare lo smartphone mentre sono alla guida avranno delle conseguenze molto più peggiori, visto che vengono applicate sanzioni pesanti. La stessa cosa vale per chi, invece, decide di accendere una sigaretta e fumare mentre si sta conducendo un mezzo. Il CdS stabilisce che il rischio è di ritrovarsi una multa da 250 a 1.000 euro, con la sospensione della patente di guida che va da 15 giorni a 2 mesi.

Leggi anche: Ho ricevuto una multa con il nuovo Codice della Strada che non mi aspettavo: il motivo è impensabile, eppure lo fanno tutti

Senza contare il fatto che il conducente che guida mentre fuma una sigaretti, tendenzialmente, è portato a gettare il mozzicone fuori dal finestrino. Ciò potrebbe provocare danni imprevedibili per l’ambiente esterno, con il rischio di incendi. Anche per questo è severamente vietato.

Gestione cookie