Inizia+la+vendemmia%2C+non+indugiare+oltre%21+Segnati+queste+cantine%2C+sono+le+migliori+del+2023
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/inizia-la-vendemmia-non-indugiare-oltre-segnati-queste-cantine-sono-le-migliori-2023-prezzi-unici-ed-esperienza-mozzafiato.html/amp/
Lifestyle

Inizia la vendemmia, non indugiare oltre! Segnati queste cantine, sono le migliori del 2023

Le verdi colline, le ceste colme di uva, il profumo del mosto, la pigiatura dei grappoli. Questo e tanto altro è l’affascinante mondo della vendemmia.

Un vero e proprio rito, spesso tramandato di generazione e generazione, e che non perde mai di fascino. Per gli amanti del vino, in giro per l’Italia, ci sono dei luoghi in cui bisogna assolutamente sostare e immergersi, inebriati dal profumo del vino. Eccole, le cascine, le cantine e gli agriturismi dove si partecipa, si lavora e si degusta il vino.

La vendemmia e le cantine italiane – Abruzzocityrumors.it

Esiste un vero e proprio Movimento Turismo del Vino il quale celebra questo nettare degli Dei tanto amato. Il rito della vendemmia si svolge tra settembre e ottobre proprio in quelle cantine italiane che aderiscono all’iniziativa. Vi segnaliamo le Cantine Aperte in Vendemmia per approfittare di questo particolare momento dell’anno da Nord a Sud della penisola.

Il “divino” stivale italiano

In lungo e in largo per il nostro stivale, ci sono dei luoghi da non perdere durante il periodo della vendemmia. Ogni regione ha il suo angolo da scoprire e “vendemmiare”. In Alto Adige domina la Tenuta Hofstätter in cui si conosce anche la storia e la tradizione del vitigno, con una meravigliosa terrazza giardino dalla vista mozzafiato. Il Piemonte – a Ca’ San Sebastiano – permette di vivere l’esperienza del taglio dell’uva e della pigiatura.

I Vigneti Brichet tra le cantine aperte durante la vendemmia italiana – Abruzzocityrumors.it (Credit IG @vigneti_brichet)

Nella stessa regione ci sono i Vigneti Brichet con vino, divertimento e anche solidarietà. In Lombardia domina il Castello di Grumello tra la città di Bergamo e il suggestivo Lago d’ Iseo e non manca il picnic in vigna. La Toscana, a Castello di Velona e a Castiglion del Bosco – con i suggestivi paesaggi della Val D’ Orcia – si vive l’esperienza della raccolta delle uve e si visitano le cantine. Nella stessa regione –  a Col D’ Orcia – non mancano il rito della vendemmia e le visite con degustazioni in cantina.

Il viaggio con il calice continua

E cosa dire della ridente regione dell’Umbria, qui c’è Marinella La Casella, un agriturismo in cui il mondo del vino è il vero protagonista. A Torgiano – in provincia di Perugia – una sosta all’ Azienda Lungarotti non deve mancare. Spostiamoci in Veneto – con i Fratelli Vogadori – dove è possibile concedersi un bel week end nella Valpolicella, gustando l’ottimo e pregiato vino Amarone. Sempre in Veneto ci sono Le Manzane di San Pietro di Feletto, i fondi raccolti durante la vendemmia saranno devoluti in beneficenza.

Cantine del Tufaio, nel Lazio, tra gli indirizzi da non perdere per la vendemmia in arrivo – Abruzzocityrumors.it (Credit IG @cantina_del_tufaio)

Il Lazio, con la Cantina del Tufaio –  a Zagarolo – è pronta per la vendemmia. Il sud ci regala la Campania con la Tenuta Cavalier Pepe, in provincia di Avellino, una immersione nel mondo del vino tra passeggiate e degustazioni. In Puglia – la Tenuta Vigna Corallo a Ostuni – un luogo perfetto per la festa della vendemmia dal sapore di mare.