Le verdi colline, le ceste colme di uva, il profumo del mosto, la pigiatura dei grappoli. Questo e tanto altro è l’affascinante mondo della vendemmia.
Un vero e proprio rito, spesso tramandato di generazione e generazione, e che non perde mai di fascino. Per gli amanti del vino, in giro per l’Italia, ci sono dei luoghi in cui bisogna assolutamente sostare e immergersi, inebriati dal profumo del vino. Eccole, le cascine, le cantine e gli agriturismi dove si partecipa, si lavora e si degusta il vino.
Esiste un vero e proprio Movimento Turismo del Vino il quale celebra questo nettare degli Dei tanto amato. Il rito della vendemmia si svolge tra settembre e ottobre proprio in quelle cantine italiane che aderiscono all’iniziativa. Vi segnaliamo le Cantine Aperte in Vendemmia per approfittare di questo particolare momento dell’anno da Nord a Sud della penisola.
Il “divino” stivale italiano
In lungo e in largo per il nostro stivale, ci sono dei luoghi da non perdere durante il periodo della vendemmia. Ogni regione ha il suo angolo da scoprire e “vendemmiare”. In Alto Adige domina la Tenuta Hofstätter in cui si conosce anche la storia e la tradizione del vitigno, con una meravigliosa terrazza giardino dalla vista mozzafiato. Il Piemonte – a Ca’ San Sebastiano – permette di vivere l’esperienza del taglio dell’uva e della pigiatura.
Nella stessa regione ci sono i Vigneti Brichet con vino, divertimento e anche solidarietà. In Lombardia domina il Castello di Grumello tra la città di Bergamo e il suggestivo Lago d’ Iseo e non manca il picnic in vigna. La Toscana, a Castello di Velona e a Castiglion del Bosco – con i suggestivi paesaggi della Val D’ Orcia – si vive l’esperienza della raccolta delle uve e si visitano le cantine. Nella stessa regione – a Col D’ Orcia – non mancano il rito della vendemmia e le visite con degustazioni in cantina.
Il viaggio con il calice continua
E cosa dire della ridente regione dell’Umbria, qui c’è Marinella La Casella, un agriturismo in cui il mondo del vino è il vero protagonista. A Torgiano – in provincia di Perugia – una sosta all’ Azienda Lungarotti non deve mancare. Spostiamoci in Veneto – con i Fratelli Vogadori – dove è possibile concedersi un bel week end nella Valpolicella, gustando l’ottimo e pregiato vino Amarone. Sempre in Veneto ci sono Le Manzane di San Pietro di Feletto, i fondi raccolti durante la vendemmia saranno devoluti in beneficenza.
Il Lazio, con la Cantina del Tufaio – a Zagarolo – è pronta per la vendemmia. Il sud ci regala la Campania con la Tenuta Cavalier Pepe, in provincia di Avellino, una immersione nel mondo del vino tra passeggiate e degustazioni. In Puglia – la Tenuta Vigna Corallo a Ostuni – un luogo perfetto per la festa della vendemmia dal sapore di mare.