Meglio prepararsi, perché oltre a zanzare, formiche e simili a breve avremo a che fare anche con le blatte: in un colpo solo profumo casa e me ne libero, mai più senza questi rimedi naturali.
Siamo ormai pronti al fatto che, oltre a zanzare, formiche e insetti simili, presto dovremo fare i conti anche con la possibile invasione di blatte in casa. Nel periodo estivo soprattutto, infatti, questi esserini odiosi sembrano sbucare da tutte le parti. E, per quanto facciamo, nulla sembra riuscire a tenerle davvero alla larga. Poiché non mi piace riempire casa di prodotti chimici e nocivi, mi affido sempre ad alcuni rimedi naturali semplicissimi: in un colpo solo me ne libero e ottengo un profumo eccezionale.

Ammettiamolo, le blatte ci provocano molto disgusto, come giusto che sia. Ecco perché trovarne alcune in casa è un vero e proprio incubo. Oltre alle classiche trappole e ai soliti repellenti che troviamo nei vari negozi, però, pochi sanno che esistono alcuni rimedi naturali su cui possiamo fare affidamento.
Come liberarsi delle blatte in casa: i rimedi naturali
C’è da riconoscere che, spesso, i rimedi della nonna sono anche i più efficaci e, soprattutto, i meno dannosi. Da quando ne ho scoperti alcuni, appena inizia il caldo mi metto subito all’opera in modo da prevenire il problema “blatte”.
Una prima soluzione prevede l’uso di semplici foglie di alloro (o del suo olio essenziale). Il profumo di questa pianta, infatti, pare essere un vero e proprio repellente naturale per le blatte che, dunque, si terranno alla larga. Basta posizionare alcune foglie nei punti strategici, come sotto ai mobili, negli angoli, nei punti di accesso alla casa e il gioco è fatto. Se usiamo l’olio essenziale possiamo servirci di batuffoli di cotone o ovatta e goderci anche l’aroma sprigionato.

Forse pochi sanno che anche il Sapone di Marsiglia, visto il suo odore inconfondibile, sarebbe fastidioso per questi insetti. Di conseguenza, scioglierlo in acqua calda e usarlo per pulire pavimenti e superfici, ma anche versarlo nello scarico, oltre a regalare un profumo eccezionale alla nostra casa, dovrebbe scoraggiare le blatte dall’avvicinarsi alla nostra abitazione.
E se, invece, questi odiosi insetti fossero ormai già tra le mura domestiche? In questo caso, non ci resta che preparare una vera e propria trappola per catturarli.
Leggi anche: La nonna mi ha parlato del trucco della tenda per avere casa fresca d’estate: costa niente
Una trappola naturale contro le blatte in casa
Ebbene, a quanto pare le blatte sarebbero attratte dallo zucchero. Ciò che dovremmo fare, dunque, è andare a mescolarlo a del bicarbonato. Il motivo?

Il bicarbonato sarebbe letale per questi insetti che finirebbero, così, per ingerirlo insieme allo zucchero.
Leggi anche: Brucialo e stai a vedere: senza spendere un soldo tengo alla larga le api durante la bella stagione
L’ideale sarebbe, quindi, preparare un mix dei due ingredienti da spolverare nei punti in cui le blatte tendono a rifugiarsi o nei vari punti di accesso alla casa e aspettare che cadano in trappola.