Gli insetti che invadono le nostre case sono uno degli svantaggi dell’estate con cui purtroppo ci troviamo tutti a convivere: brucialo e stai a vedere, le api staranno alla larga.
No, non succede solo nei luoghi magnifici immersi nel verde: anche in città ci troviamo a fare i conti con l’invasione d’insetti tipica del periodo estivo. Zanzariere e simili possono darci una mano, certo, ma non sono infallibili. Per quanto mi riguarda, detesto utilizzare prodotti chimici che, poi, finiamo per risparare anche in famiglia e, soprattutto, non vedo perché dovrei far “del male” a questi esserini solo per tenerli lontano da casa, soprattutto quando si tratta di api. Per fortuna, a quanto pare c’è una soluzione naturale a costo zero che può darci una mano.

Le api, come sappiamo, sono fondamentali per il nostro ecosistema, dunque “ucciderle” non sarebbe una mossa saggia. Ciò non vuol dire, però, che siamo costretti a conviverci, come giusto che sia. Come risolvere, allora?
Leggi anche: La nonna mi ha parlato del trucco della tenda per avere casa fresca d’estate: costa niente
Il rimedio naturale per tenere le api alla larga tutta l’estate
In realtà, sono molti gli insetti del tutto innocui che potrebbero far capolino nelle nostre case, soprattutto durante la bella stagione. In genere, la maggior parte di questi non ci fa “del male” se non si sente minacciata e c’è perfino chi impara a convincerci.

Come anticipato, tuttavia, non è detto che dobbiamo semplicemente “accettare” la loro invasione, né che l’unico rimedio sia sterminarli. Ho scoperto, infatti, un trucco della nonna che non prevede l’uso di alcun prodotto chimico o dannoso, che non costa nemmeno un soldo e che, a quanto sembra, terrà le api (e non solo) alla larga. Di che si tratta?
Bruciare il caffè per allontanare le api: il trucco della nonna da sfruttare in estate
Sì, a quanto pare è proprio così: il caffè sarebbe un repellente naturale contro le api, ma anche contro molte altre tipologie di insetti. Un ingrediente che tutti, di sicuro, abbiamo in casa per una soluzione che, quindi, non ci costerebbe nemmeno un soldo. Come funziona?

Ciò che dovremmo fare è andare a formare una sorta di “ciotolina” con della carta stagnola e al suo interno riversare della polvere di caffè. A questo punto andremo a posizionare la ciotolina in corrispondenza della finestra, del balcone o in vari punti del giardino. Con un fiammifero, poi, andremo a “bruciare” il caffè.
Sembra che il fumo e il relativo odore sprigionato sarebbero poco graditi alle api e agli altri insetti che, di conseguenza, non dovrebbero avvicinarsi. Possiamo, inoltre, usare anche i chicchi se preferiamo: sembra durino più a lungo. Provare, è proprio il caso di dirlo, non costa nulla!