In questo borgo abruzzese rivivono tradizioni e antichi mestieri, tra grotte e percorsi d’acqua assaggi la migliore cucina di una volta

In questo splendido borgo abruzzese rivivono antichissime tradizioni e anche i mestieri di una volta. Tra grotte e percorsi d’acqua potrai assaggiare la migliore cucina di un tempo.

In diverse parti di questa regione potete tornare indietro nel tempo e vivere delle splendide emozioni per una vacanza fuori dal comune e in grado di sorprenderci sotto diversi punti di vista. Vi proponiamo una nuova guida per un posto che merita la vostra attenzione.

una strada nella natura
In questo borgo abruzzese rivivono tradizioni e antichi mestieri, tra grotte e percorsi d’acqua assaggi la migliore cucina di una volta (Foto VisitSanteMarie.it) Abruzzo.CityRumors.it

Oggi vi portiamo in un paesino remoto dove troveremo numerose splendide attrazioni a partire dalla natura ad arrivare a delle possibilità intriganti legate ai monumenti e all’arte. Senza dimenticare la cucina che qui è una vera e propria tradizione.

Ci troveremo all’interno di un posto davvero straordinario e che merita di essere visitato da tutte le possibili direzioni. Potrete fare una breve gita di un giorno con i vostri cari, ma anche staccare la spina per qualche giorno e passare una vacanza un po’ più lunga. Sicuramente molti di voi, dopo essere stati qui vorranno tornarci e tornarci ancora una volta.

Sante Marie, il borgo abruzzese che ricorda il passato

Sante Marie è un borgo che sorge a 850 metri sul livello del mare e che si trova in provincia de L’Aquila in Abruzzo. Conta poco più di mille abitanti e si estende per oltre 40 chilometri quadrati. Al confine con il Lazio chi viaggerà qui si troverà di fronte alla possibilità di muoversi verso anche altre zone che meritano di essere messe in rilievo.

Il territorio attorno al borghetto è una possibilità intrigante soprattutto per chi si occupa di escursionismo, in grado di muoversi tra i caratteristici boschi di castagno che a ottobre regalano dei frutti decisamente genuini.

una bici nel sentiero
Sante Marie, il borgo abruzzese che ricorda il passato (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Tra i luoghi di interesse ci sono diversi edifici religiosi tra cui la Chiesa di Santa Maria delle Grazie che fu edificata nel XVI secolo e che presenta diversi aspetti interessanti di tipica epoca barocca. Nel centro storico poi non dimenticate la possibilità di visitare anche Palazzo Colelli che è un posto meraviglioso.

Sono presenti numerosi siti archeologici che ci permetteranno di tornare indietro nel tempo e di scoprire le tracce che nell’antichità sono state lasciate qui dall’uomo nel passato.

Leggi anche: In questo paesino abruzzese si respira un’aria tra le più pulite d’Italia: fioriture bellissime, boschi profumati e una varietà di pecorino che fa gola al solo pensiero

Cosa mangiare a Sante Marie?

A Sante Marie si possono mangiare numerosi piatti della tradizione abruzzese con alcuni piatti di rilievo che riguardano più strettamente la cultura locale.

una ciotola di fagioli crudi
Cosa mangiare a Sante Marie? (Abruzzo.CityRumors.it)

Il piatto tipico di questo posto è sicuramente la polenta con le salsicce, cosa che non vi consigliamo di mangiare in questo periodo e con questo caldo. Scegliete magari i quagliatelli con fagioli che sono un piatto tipico di pasta fatta a mano.

Leggi anche: Una torre maestosa che svetta al centro di un reticolo di viuzze antiche, ogni angolo di questo borgo abruzzese ti fa vivere un sogno d’altri tempi

E perché non bere qualcosa di buono, qui si trovano eccellenti qualità di Montepulciano e Trebbiano d’Abruzzo. Come dolci invece preferite il castagnaccio che è davvero incredibile.

Gestione cookie