Al centro di un reticolo di viuzze antiche sorge una torre maestosa che riesce a svettare e mostrarsi anche da lontano, questo borgo abruzzese ti fa vivere un vero e proprio sogno.
Quando entrerete all’interno di questo posto vi sembrerà di vivere veramente in una favola, non riuscirete più a ricordare cosa avete fatto prima e vi sentirete avvolti da una magia. Si tratta di uno dei posti più belli di tutta la regione.

Questa regione è una continua sorpresa, in grado di arrivare al cuore di chi la visita e di stupire anche quelli che magari già la abitano. Scenari pazzeschi e natura sconfinata vi porteranno a dimenticare la vita di tutti i giorni e la routine della città dove abitate.
Uno spazio dove troverete anche delle meraviglie storiche, con numerosi musei che meritano di essere visitati e anche, e soprattutto, strutture architettoniche sia religiose che civiche. E poi la buona tavola che permette di vivere dei gusti di una volta, quelli veraci che riescono a convincerci e a conquistarci. Se ti rechi in Abruzzo non puoi assolutamente mancare di recarti anche in uno dei tanti ristorantini tipici che offrono qualità e prezzi anche molto vantaggiosi.
Pescina, un borgo in Abruzzo con viuzze incantate
Pescina è un borgo in Abruzzo che sorge a 735 metri sul livello del mare, si trova nella provincia de L’Aquila e si estende per quasi 50 chilometri quadrati abitati da 3650 anime. La torre che svetta al centro del borghetto è Torre Piccolomini che si eleva su un castello medievale e che domina la vallata. Nota anche come Rocca Vecchia è assolutamente da visitare e già dall’esterno mostra la sua maestosità.

Pescina ha anche una storia particolare per la quale nel 2001 scese in campo il Presidente della Repubblica Azeglio Ciampi, questi la elevò a rango di città. Da quel momento ha acquisito un valore ulteriormente importante guadagnandosi attenzione anche a livello di turismo.
Tra le strutture religiose che meritano di essere riscoperte c’è sicuramente la Basilica di Santa Maria delle Grazie che risale al XVI secolo e che ospita le reliquie di San Berardo. E poi anche la Chiesa di Sant’Antonio di Padova risalente a prima del 1200.
Tra le architetture civili non possiamo non citare la casa museo di Giulio Mazzarino noto uomo politico vissuto nel Seicento. Tra i siti archeologici vi stupirete una volta arrivati alla Grotta Tronci una vera e propria testimonianza del Paleolitico superiore.
Cosa mangiare a Pescina?
Come in tutto l’Abruzzo anche a Pescina potrete mangiare molto bene, qui troverete degli straordinari ristorantini dove potrete provare numerosissime pietanze che fanno parte della tradizione del posto.

Il piatto più tipico è sicuramente la scottiglia, una zuppa di carne scura che ha un sapore veramente intenso e che viene condita con sugo. Solitamente viene servita su delle fette di pane raffermo.
Non dimenticate anche la pasta perché qui potrete assaggiare sagne e ravioli oltre anche ai maccheroni alla chitarra. Come secondi vi consigliamo il tacchino con le castagne magari con contorno di carciofi ripieni.





