Un classico dell’estate: i pomodori farciti. Grandi e succosi, sono buonissimi realizzati con la ricetta della nonna. Scopri tutti i passaggi.
Nei mesi estivi la cucina si arricchisce di una preparazione che piace un po’ a tutti. È un contorno, ma può rappresentare anche un secondo piatto leggero e al tempo stesso anche abbastanza nutriente. Si tratta di una ricetta che rientra nell’ambito della cucina tradizionale e risulta sempre attuale.
Sono i pomodori ripieni, in una versione leggera e sfiziosa. Sono diverse le varianti dei pomodori farciti. In alcuni casi può esserci un ripieno più abbondante, a base di carne o di riso, ma in questa ricetta troviamo una farcitura più delicata e comunque tanto saporita.
Con un concentrato di aromi di stampo mediterraneo, è questo lo stile di una ricetta tanto buona quanto facile da mettere in pratica. Capperi, acciughe e prezzemolo insaporiscono divinamente i pomodori insieme al pangrattato che gli fornisce la giusta consistenza e ad un determinato tipo di formaggio.
Pomodori farciti in stile mediterraneo: la ricetta gustosa perfetta per l’estate
Il formaggio che si usa per dar gusto alla farcitura di questi pomodori, che si specifica, devono essere belli grossi e polposi, è il primosale o la Tuma, o ancora il caciocavallo. Si può scegliere tra questi tre formaggi o unirli per garantire il sapore che si accosta meravigliosamente bene agli altri ingredienti. Le dosi di questa ricetta sono per 6 persone.
Ingredienti
- 6 pomodori ramati
- 80 g di caciocavallo
- 40 g di primosale
- 20 g di acciughe
- 20 g di capperi sotto sale
- 1 spicchio d’aglio
- 80 g di pangrattato
- Prezzemolo q.b.
- Origano q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
- Per cominciare, dopo aver lavato i pomodori si taglia la calotta e con un cucchiaino si passa a svuotare l’interno prelevando la polpa. Fare attenzione a non romperli esternamente.
- Dopo averli svuotati salare i pomodori e metterli all’ingiù su una gratella.
- Dissalare i capperi e tritarli insieme alle acciughe. In una padella scaldare un filo d’olio e versare la polpa dei pomodori.
- Aggiungere lo spicchio d’aglio e i capperi e le acciughe tritate. Cuocere a fuoco medio per 10 minuti circa schiacciando la polpa di pomodoro con un cucchiaio di legno.
- Poi, rimuovere l’aglio e trasferire il composto in una ciotola. Lasciare intiepidire e poi unire il primosale tagliato a cubetti. Aggiungere anche il pangrattato e il caciocavallo sempre a pezzettini.
- Mescolare il ripieno e farcire i pomodori. Poi riporli su carta da forno all’interno di una pirofila, coprirli ognuno con la sua calotta e procedere alla cottura.
- Cospargere con una manciata di origano ed una di prezzemolo tritato e cuocere in forno preriscaldato statico a 200° per 25 minuti circa. Infine possono essere serviti sia caldi, che tiepidi o freddi.
Come avete visto sono facili ed il risultato sarà buonissimo. Ottimi anche il giorno dopo da portare come pranzo per il lavoro!