Tenere sotto controllo la pressione del sangue è fondamentale per la salute: se è troppo alta, infatti, può portare addirittura a infarti e ictus. Ma è importante misurarla nel modo giusto.
La pressione del sangue indica la pressione che il sangue, spinto dal cuore, esercita sulle pareti delle arterie che servono a condurlo in tutto il resto dell’organismo. Si tratta di un valore importantissimo per la nostra salute: quando la pressione è eccessivamente bassa possono verificarsi svenimenti e collassi.
Ma se è troppo alta possono addirittura avere luogo ictus o infarti. Purtroppo sono tante le persone anche sotto i 50 anni che soffrono di pressione alta. Le cause più comuni sono da ricercarsi in uno stile di vita scorretto: zero sport, fumo, alimentazione eccesiva e troppo ricca di grassi e di cibi ultra processati come salumi e insaccati.
E’ bene farsela misurare dal proprio medico ma, in casi particolarmente delicati e se si soffre già di pressione alta, è opportuno misurarla anche a casa per tenere sotto controllo i valori. Non basta però misurarla: per ottenere i valori corretti è fondamentale che la misurazione venga effettuata nel modo giusto.
Pressione del sangue: ecco quali sono i valori corretti
La pressione del sangue ci dice la pressione che il sangue esercita sulle pareti delle arterie. Va da sé che si tratta di un fattore importantissimo per la nostra salute. Per monitorare i livelli della pressione massima e minima bisogna misurarla di frequente ma c’è un modo preciso per farlo e ottenere, così, valori non falsati.
Partiamo con un quesito basilare: quali sono i valori corretti della pressione? Secondo le linee guida della Società europea di Cardiologia, i valori ottimali sono 120 per la pressione massima e 80 per la pressione minima. Sopra i 140 per la massima e i 90 per la minima si inizia a parlare di ipertensione.
Esistono tipi diversi di apparecchiature per misurare la pressione. La Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa suggerisce di acquistare i misuratori automatici o semiautomatici da braccio e di chiedere sempre un parere al medico o al farmacista in modo da essere sicuri che si tratti di strumenti validati e che forniscano informazioni corrette.
Leggi anche: 5 sintomi sottovalutati che indicano che soffri di pressione alta
Pressione del sangue: ecco il modo corretto per misurarla
Tenere sotto controllo i valori della pressione è importante per prevenire eventuali malattie legate all’ipertensione la quale può anche portare ad avere ictus o infarti. Ma per ottenere valori corretti e non falsati occorre che la misurazione venga effettuata con un macchinario validato e seguendo una procedura ben precisa.
In primo luogo la pressione va misurata quando si è tranquilli, seduti e a riposo da almeno 5 minuti: non dopo aver fumato o dopo aver fatto sport o dopo aver litigato con qualcuno. Inoltre la misurazione va effettuata in due momenti esatti della giornata: prima di colazione e prima di cena. Se si assumono farmaci per la pressione alta, bisogna misurarla immediatamente prima.
Leggi anche: Pressione alta, non fare mai questi esercizi: puoi davvero rischiare tantissimo
Durante la misurazione bisogna stare seduti, con la schiena bene appoggiata alla sedia e le gambe non incrociate. Bisogna restare fermi e in silenzio. Per una maggiore sicurezza è opportuno effettuare una seconda misurazione a distanza di qualche minuto dalla prima.