Hai la cattiva abitudine di camminare con le scarpe in casa? Male, uno studio ha analizzato cosa c’è sotto: i risultati sono terribili

Se hai l’abitudine di camminare in casa con le scarpe oggi te la facciamo togliere subito. Uno studio ha analizzato cosa c’è sotto ed è terribile.

Le indagini sulle suole delle calzature sono davvero sconcertanti e ci fanno capire come a volte corriamo dei rischi davvero evitabili. Spesso le nostre giornate vanno talmente veloci che non ci rendiamo nemmeno bene conto di cosa facciamo. Alcuni gesti però, seppur banali, possono diventare sconvenienti sia per noi che per le persone che abbiamo maggiormente a cuore. Proprio per questo oggi vogliamo farvi capire quali sono i rischi che correte.

scarpe casa
Hai la cattiva abitudine di camminare con le scarpe in casa? Male, uno studio ha analizzato cosa c’è sotto: i risultati sono terribili – abruzzo.cityrumors.it

Dopo aver letto con attenzione i particolari che vi andremo a mostrare anche voi smetterete subito di farlo, rendendovi conto di quanto può essere importante avere delle ciabattine per casa oppure dei semplici calzini coi gommini. Dietro il semplice utilizzo delle scarpe in casa, infatti, si nascondono numerose insidie che possono diventare pericolose per la nostra salute sotto diversi punti di vista. Ora però basta chiacchiere andiamo a scoprire cosa ci dice questo particolare studio.

Scarpe in casa mai più, ecco perché

Già a occhio nudo ci rendiamo conto che quando usciamo le scarpe si sporcano e accumulano magari terra e sporcizia varia, nel peggiore dei casi addirittura feci di animali. Il vero problema però è ciò che non si vede e che possiamo cogliere solo ed esclusivamente attraverso l’analisi al microscopio.

Sotto la suola delle scarpe, infatti, si vanno a formare delle vere e proprie colonie di batteri patogeni. Tra questi i più diffusi e pericolosi sono Staphylococcus aurus, Clostridium difficile, Listeria monocytogenes e Escherichia coli. Inoltre possiamo trasportare inconsapevolmente anche tracce inquinanti come per esempio pesticidi e metalli pesanti.

scarpe
Scarpe in casa mai più, ecco perché – abruzzo.cityrumors.it

Pensate poi magari se avete bambini cosa potrebbe accadere quando questi giocano a terra in mezzo a queste minacce invisibili. I batteri in questione possono portare un’ampia gamma di problemi di salute a partire da febbre, diarrea, colite e dolori addominali fino a gravissime infezioni come meningiti che possono causare anche la morte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Scarpe il segreto 

Ora ovviamente questo è un qualcosa che difficilmente può verificarsi, ma non è da escludere del tutto quanto altri episodi molto spiacevoli. Tutti motivi che ci obbligano a riflettere e a cambiare un’insana abitudine che in fondo non ci porta nessun vantaggio in assoluto.

Come pulire le scarpe per usarle in casa

Pulire le scarpe per utilizzarle in casa non è una cosa così semplice, ma nonostante questo possiamo farlo con alcuni semplici strumenti. Utile in questo senso può essere il perossido di idrogeno in grado di andare sia a disinfettare le suole che a rimuovere le macchie visibili. Si tratta di una soluzione che è inoltre sicura anche per i colori, evitando che questi si possano scolorirsi.

scarpe acqua
Come pulire le scarpe per usarle in casa – abruzzo.cityrumors.it

Il consiglio, più semplice da seguire, è avere delle scarpe per casa che non utilizzate fuori anche perché anche dopo il lavaggio avrà poca vita l’immunità delle stesse, fino all’uscita successiva.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come sbiancare i lacci

Seguite i consigli e smettete dunque di utilizzare le scarpe all’interno di casa vostra, sostituitele appena entrate e salvaguardate tutto.

Gestione cookie