Perché rinunciare a quella tovaglia di Natale stupenda anche se con macchie di vino? La nonna ci ha insegnato un trucco a 0 euro che funziona: non disperare!
Quando pensiamo al Natale, le prime immagini che ci arrivano alla mente sono sicuramente milioni di alberi addobbati con le lucine che grazie ai loro giochi di luce creano pura magia, ma anche regali, pacchettini posti al di sotto, e poi ancora festoni sparsi per tutta la casa e così via. In realtà anche l’appartamento necessita di essere decorato e non possiamo certamente trascurare la tavola, sia essa imbandita per le abbuffate natalizie o come semplice decorazione da salotto.
Scommettiamo però che anche voi abbiate una vecchia tovaglia di Natale, magari la vostra preferita, che non potete più usare poiché macchiata di vino rosso, quello che più si beve durante le feste. Guai a usare la candeggina, magari avete provato persino con uno sgrassatore al sapone di Marsiglia, ma non c’è stato nulla da fare. Ecco che entra in gioco, ancora una volta, un trucco della nonna facile e gratis, quella macchia fastidiosa verrà via, ne siamo certi. Come procedere? Non indugiamo oltre e scopriamolo.
Il vino rosso è la bevanda che solitamente si beve di più a Natale, specialmente se il nostro menù prevede portate ricche a base di carne come sughi, ragù, arrosti e così via. Tanto buono quanto pericoloso, difatti chi è che non ne ha sporcata almeno una poiché il vino è caduto improvvisamente? Non bisogna disperare però, perché di trucchi ne troviamo a bizzeffe e noi ve ne consigliamo qualcuno certificato e che funziona.
Intanto, prima ancora di scoprirli, quest’anno giochiamo d’astuzia: risulta molto comodo e pratico usare una cerata trasparente al di sopra della tovaglia, in questo modo eventuale cibo o bevande che cadranno non sporcheranno nulla. Inoltre sarà pure più semplice pulire il tutto dopo aver mangiato, in questo modo non ci stresseremo oltre e potremo goderci le feste in compagnia di amici e parenti. Se invece non volete dargliela vinta al vino che ha macchiato la vostra tovaglia preferito, ecco alcuni trucchi sfiziosi.
Innanzitutto, se la vostra macchia è relativamente fresca, anche se potrà sembrare strano, il vino lo combattiamo con altro vino. Nello specifico sarà il vino bianco ad eliminare le macchie di vino rosso, difatti basterà tamponarne in abbondanza sulla macchia, lasciare agire e poi risciacquare. Vi assicuriamo che non ci sarà più traccia di vino rosso. Se invece le macchie sono secche e piuttosto vecchie, spremete 1/2 limone e mescolatelo a 1 cucchiaino di sapone per i piatti, versando il composto sulla zona sporca e lasciando agire almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario effettuiamo un lavaggio in lavatrice e la macchia sparirà. Se anche in questo caso la macchia non sarà andata via o solo in parte, mescolate 1 cucchiaino di bicarbonato con 1 di acqua ossigenata, spalmate la soluzione. sulla zona e lasciate agire qualche ora. La macchia verrà via come per magia!