Con il freddo in arrivo è necessario ricordarsi di pulire con frequenza tre cose. È molto importante da fare: ecco di che cosa si tratta.
La frequenza della pulizia di un’abitazione dipende da diversi fattori da considerare: la quantità di tempo che si trascorre in casa, la composizione della casa, la presenza di animali domestici, il tipo di pavimenti e superfici che si hanno nelle stanze e lo stile di vita di ogni persona. Detto ciò, ci sono alcune cosa che non bisogna mai trascurare durante l’inverno.
Non tutti lo sanno o ci pensano, ma durante i mesi più freddi dell’anno, che in genere vanno dall’autunno alla primavera, ci sono degli oggetti e dei luoghi della casa che hanno necessità di essere puliti con regolarità perché tendono ad essere più sporchi rispetto al resto dell’anno.
A dare consigli in merito a quali sono le tre cose che bisogna pulire con frequenza in inverno sono stati gli esperti di Better Homes and Gardens, i quali hanno sottolineato su dove bisogna prestare maggiore attenzione.
Una casa sana e pulita dipende solo ed esclusivamente dalle buona abitudini di pulizia quotidiana, settimanale, mensile e annuale. Ci sono diverse pratiche da seguire per la pulizia regolare ed efficace, ma è necessario anche sapere dove andare a mettere mano, soprattutto in inverno, una stagione in cui ci sono alcuni oggetti che si sporcano più di frequente.
È stato rivelato che cosa pulire prima dell’arrivo del freddo, ma gli esperti hanno anche suggerito che durante l’inverno è bene pulire spesso il pavimento degli ingressi più usati per evitare che lo sporco si accumuli. In tal senso, non si possono dimenticare i tappeti per gli esterni, che potrebbero sporcarsi di fango e detriti vari.
Durante l’inverno è quasi impossibile non portare lo sporco in casa con le scarpe, in particolare quando piove. Per questo motivo è fondamentale pulire spesso il pavimento e i tappeti, perché questi sono soggetti all’accumulo di sporcizia che arriva da fuori. Nel caso in cui si ha la moquette o il parquet è fondamentale agire immediatamente per evitare che si rovini il materiale.
L’ultimo consiglio che arriva dagli esperti è quello di pulire con maggiore frequenza coperte e lenzuola, che sono più utilizzate durante le giornate fredde e quindi tendono a sporcarsi di più. In questa stagione, ma così come in estate, le cellule della pelle, i germi e la polvere tendono ad accumularsi rapidamente e quindi non bisogna dimenticare di cambiare la biancheria ogni settimana.