La Festa del Papà si avvicina e in Abruzzo potrete visitare questo piccolissimo e affascinante borgo. Qui ti godrai la bellezza della Val di Sangro e mangerai anche senza pagare.
Siamo agli sgoccioli di questo evento tanto celebrato soprattutto nel centro-sud Italia e in molti stanno già pensando di fare una bella gita fuori. Come ogni anno il 19 marzo si celebrano i papà con tante iniziative organizzate anche in Abruzzo. Si tratta di un giorno in cui si svolgono attività e si passa del tempo con i nostri genitori, cercando di vivere delle belle emozioni e di passare del tempo insieme alle persone che più amiamo.
Se avete voglia quest’anno di fare una sorpresa carina al vostro genitore lo potrete portare a visitare la Val di Sangro e prendervi un po’ di tempo per dedicarvi ai vostri affetti più cari. Qui avrete la possibilità di mangiare addirittura senza pagare, ma non solo perché ci sono tante cose da vedere tra natura e luoghi da visitare. Vogliamo dunque aiutarvi ad approfondire il luogo per conoscerlo al meglio prima di lanciarvi in questa avventura. Vi daremo tutte le coordinate per godervi nel modo migliore questa esperienza insieme al vostro papà.
Se non sapete dove passare la Festa del Papà scegliete Monteferrante un piccolissimo borgo con poco più di 100 abitanti che si trova proprio in mezzo alla Val di Sangro. Un gioiello incastonato tra i monti che ci regala la possibilità di emozionarci tra la natura, ma anche di riscoprire la storia di una piccola parte del nostro paese.
Sorge a 800 etri sul livello del mare, in una cornice magica le cui prime notizie risalgono al XII secolo come proprietà di Robertus de Monteferrante. Qui il 19 marzo si celebrano “Le tavole di San Giuseppe” con rievocazione della Sacra Famiglia da parte di alcuni attori in una festa davvero straordinaria per celebrare i nostri genitori.
Questa tipica tavolata non ha un costo, si offre infatti cibo in cambio di una libera offerta e riunisce anche molte persone che vengono da fuori per vivere momenti tranquilli e di grande compartecipazione insieme anche alle altre persone. Andiamo a scoprire cosa si mangia.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Un borgo medievale da visitare
A Monteferrante potrete provare il meglio della cucina marsicana, tradizionale del territorio e radicata in una cultura che è fiera di quello che rappresenta e vuole comunicare. Attraverso il cibo, infatti, potrete ricongiungervi con la tradizione di questo posto.
I piatti più tradizionali di questo posto sono maccheroni alla chitarra, sagne con fagioli, arrosticini e pecora ajo cotturo. I prodotti più tipici invece sono la carota dell’altopiano del Fucino e la patata dello stesso luogo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Un borgo montano meraviglioso
Si tratta di una cucina povera ma che ha numerosissimi spunti interessanti e che meritano di essere proposti in ogni occasione.