Faccia a faccia, abbracciati o schiena contro schiena: cosa svela di una relazione il modo in cui una coppia dorme

Dormire insieme al partner può essere una delle più grandi gioie di una relazione, ma, a quanto pare, potrebbe anche svelare qualcosa sulla coppia: faccia a faccia, abbracciati o di schiena? Cosa tenere a mente.

Quando si sceglie una persona con cui condividere la vita, le emozioni, i momenti belli e quelli difficili, sono moltissime le sfumature che concorrono a determinare la nostra relazione. In gioco, infatti, ci sono una serie di dinamiche sempre diverse, soggettive e uniche che, tuttavia, hanno, in genere, un unico scopo: la felicità. A quanto pare, il modo in cui una coppia dorme insieme potrebbe svelare qualcosa a riguardo.

coppia che dorme abbracciata
Faccia a faccia, abbracciati o schiena contro schiena: cosa svela di una relazione il modo in cui una coppia dorme – abruzzo.cityrumors.it

Sappiamo bene che non è possibile “imbottigliare” i vari aspetti di una relazione o considerarli singolarmente, visto che un rapporto si compone di una serie di elementi che possono fare, nel complesso, la differenza. Tuttavia, alcuni aspetti potrebbero, a quanto sembra, accomunare la maggior parte di noi e uno di questi riguarderebbe proprio il sonno.

Cosa dice di noi il modo di dormire in coppia

Qualche anno fa, a seguito di uno studio britannico ad opera della psicologa delle coppie Corrine Sweet, sarebbero emerse una serie di “posizioni” frequenti tra i partner al momento di dormire che sarebbero spia dello stato di una relazione. Tenendo a mente che lo studio ha riguardato, ovviamente, un campione di coppie britannico, è di sicuro interessante scoprire cosa è saltato fuori.

coppia a letto
Cosa dice di noi il modo di dormire in coppia – abruzzo.cityrumors.it

Dalle posizioni più comuni a quelle meno usate, dalla vicinanza alla distanza, dal contatto, piccolo o profondo, sarebbero molti gli elementi da considerare e, di conseguenza, il “significato” che questi assumerebbero. Scopriamone alcuni e prepariamoci a rimanere a bocca aperta.

Leggi anche: Cosa svela la tua firma sulla tua personalità: dalle linee alla grandezza, resterai a bocca aperta

Posizioni per dormire in coppia, cosa potrebbero significare

Stando allo studio sopracitato, il 27% delle coppie sceglierebbe di dormire con la schiena rivolta verso il partner, senza toccarlo. Lungi dall’essere sintomo di problemi, questa posizione, secondo la studiosa, svelerebbe che la coppia è legata e sicura. Anche in quei casi in cui le schiene si sfiorano sarebbe indice di romanticismo.

C’è poi il “cucchiaio”, vale a dire quel modo di posizionarsi in cui uno dei partner abbraccia l’altro ritrovandosi schiena contro pancia, che sarebbe adottata da una coppia su cinque. Secondo Sweet, indicherebbe che uno dei componenti della coppia avrebbe un atteggiamento protettivo verso l’altro.

coppia a letto che dorme abbracciata
Posizioni per dormire in coppia, cosa potrebbero significare – abruzzo.cityrumors.it

Una posizione particolare, invece, sarebbe quella del “nodo dell’amore” in cui i partner sono faccia a faccia e con braccia e gambe intrecciate e vi rimarrebbero qualche minuto prima di dividersi e addormentarsi. Si tratterebbe, infatti, di una posizione complessa, un “compromesso tra intimità e indipendenza” che indicherebbe una relazione forte.

Se, invece, i partner restano in questa posa tutta la notte, sebbene ciò starebbe a rappresentare una forte intimità e un grande romanticismo, svelerebbe anche una mancanza di indipendenza dall’altro.

Leggi anche: Questa abitudine a dieta potrebbe vanificare gli sforzi: lo facciamo tutti

Laddove, ancora, uno dei partner dormisse con la testa sul petto dell’altro abbracciandolo con una gamba o un braccio, svelerebbe un amore vibrante o ritrovato.

Gestione cookie