I condizionatori in casa sono una salvezza in estate, ma bisogna fare un intervento che cosa davvero poco per evitare brutti imprevisti: ecco di cosa si tratta.
Quando la temperatura esterna aumenta, a volte non c’è altra soluzione che installare l’aria condizionata in casa per mantenere una temperatura confortevole all’interno delle stanze. Questo dispositivo è fondamentale soprattutto in estate e in particolare modo nelle zone in cui il caldo è particolarmente intenso. Per questa ragione, dotate la propria abitazione di un sistema con aria condizionata può rivelarsi una vera soluzione di comfort.

Sebbene ancora oggi alcuni la considerino ancora un lusso, l’aria condizionata sta diventando sempre più diffusa e apprezzata nelle case. Tuttavia, chi già ce l’ha da tempo, sa molto bene che i condizionatori siano soggetti a malfunzionamenti, questi possono essere di varia natura. Proprio per questo motivo è fondamentale eseguire una periodica manutenzione. Tuttavia, in pochi sanno che c’è un intervento da fare durante la primavera per evitare brutte sorprese in estate.
Condizionatori in casa, questo intervento è fondamentale: lo devi fare subito per evitare rischi
Un problema comune per chi ha il condizionatore in casa è la mancanza di gas, che potrebbe compromettere il funzionamento del dispositivo. Questa situazione, infatti, provoca notevoli disagi a livello ambientale e provocare una spesa ingente. Non solo impedisce di raffreddare o riscaldare la casa, ma il rischio maggiore è proprio quello che danneggia l’intero impianto, comportando una serie di problemi a catena.

Il gas, che in genere è R32, è necessario per il ciclo di refrigerazione, in quanto trasporta l’aria calda dal condizionatore all’esterno. Nel caso in cui il gas dovesse mancare, il sistema non è capace di funzionare nel modo corretto, per questo provoca un calo delle prestazioni e, in alcuni casi, il blocco totale del condizionatore. Per mettere riparo a questa situazione, bisognerebbe chiedere assistenza tecnica, dove i costi possono essere piuttosto alti.
Ci sono però alcuni segnali da tenere in considerazione se si riscontra questo problema. Se manca il gas lo si nota subito dal fatto che l’aria che esce non raggiunge la temperatura impostata sul condizionatore; oppure può darsi che si forma il ghiaccio sui tubi accanto all’unità esterna; in terza battuta si potrebbe notare la presenza di muffa o un accumulo di sporco che ostacola la circolazione del gas.
Cosa fare per evitare la mancanza di gas nel condizionatore
Affinché non si rimanga senza gas nel condizionatore è importante eseguire dei controlli di base, così da stare tranquilli. La prima cosa è verificare il corretto funzionamento delle componenti principali. In seguito, fondamentale è pulire i filtri con regolarità, perché la sporcizia e la polvere potrebbero ostacolare il passaggio dell’aria che causa il malfunzionamento.

Un altro passaggio importante è controllare l’efficienza del condensatore e vaporizzatore, in quanto se l’accumulo di sporco si presenta su questa parti potrebbe provocarne la simulazione di un guasto. Da non prendere sottogamba anche il monitoraggio del corretto funzionamento delle ventole e lamelle, bisogna assicurarsi che non ci siano ostacoli.
Solo nel caso in cui dopo questi passaggi il condizionatore non funziona ancora, potrebbe essere necessario l’intervento di un tecnico che esegua una verifica più approfondita del gas e se ci sono delle eventuali perdite. In ogni caso, la durata del gas del condizionatore dipende dall’uso che se ne fa del dispositivo e dalla manutenzione dello stesso.





